Lussazione rotula

Salve dottori, a novembre ho subito una lussazione di rotula, sono andato in ps e mi hanno messo un tutore, ho fatto riabilitazione e ora devo solo riprendere la muscolatura.
Ho fatto un RM di controllo per vedere come sta il ginocchio, e il referto dice cosi:

alterato segnale e discreto ispessimento del legamento alare mediale di natura post-distrattiva.

Volevo sapere cosa vuol dire, se il legamento è in fase di guarigione, o se è staccato e quindi da operare.
Magari se riesco la prossima settimana sento anche un ortopedico.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Francesco Gambino Ortopedico 15 1
Nella lussazione di rotula vi è sempre la lesione del legamento alare mediale.
Dovrebbe portare in visione l'RMN al medico affinché la utilizzi ad integrazione dell'esame clinico per darle i migliori suggerimenti.
Se la lesione è la norma l'intervento chirurgico invece non lo è e andrà eseguito solo in caso di significativa instabilità valutata dall'ortopedico.

Dr. Giovanni Francesco Gambino