Male al ginocchio sinistro

Buongiorno, ho 77 anni, ho fatto un brutto movimento e ho male al ginocchio sinistro.
Ho fatto l'ecografia e questo è l'esito ma capisco poco:
Ecografia muscolo tendinea
l'esame ecografico del ginocchio di sinistra evidenzia una falda di versamento articolare disposto prevalemntemente nel recesso sovrarotuleo ed in minor misura in corrispondenza dei recessi laterali.
Concomita un'assai esile distensione ipoecogena della borsa del gastrocnemio semimembranoso di 9, 3 x 1, 5 mm.

Il legamento collaterale mediale è disomogeneo, un poco ispessito, improntato al III medio del menisco mediale, kievemente estruso e disomogeneo.

Anche il legamento collaterale è un poco irregolare.

Il tendine della zampa d'oca è caratterizzato da una esile falda fluida peritendinea profonda.
Il tendine del quadricipite femorale ed il tendine rotuleo sono disomogenei, tendinosici con piccole aree di aspetto fibrocalcifico intrasostanza.

La prossima settimana ho anche la consulenza da un ortopedico ma volevo avere un'altro riscontro.
Cosa posso fare?
ho provato con delle creme e delle pastiglie ma il dolore persiste.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Si tratta di una importante distorsione a carico della parte interna del ginocchio. Valutare però solo la lesione dall’esame non è possibile x una corretta diagnosi ed il suo trattamento migliore. Inoltre l’ecogrsfia può andare bene come primo approccio ma non è in grado di dare informazioni x quanto riguarda la parte interna del ginocchio ( leggi legamenti crociati e menischi) per cui può essere che dopo la visita lo specialistaOrtopedico ritenga utile dover eseguire una Risonanza magnetica . In genere se il trauma è importante sarebbe sempre opportuno recarsi in pronto soccorso o da un ortopedico per procedere al + presto agli accertamenti e alle cure ( ad esempio puntura del ginocchio Artrocentesi,)per valutare il versamento e se è presente oltre che del liquido sieroso anche del sangue ed eventualmente rimuoverlo. Inoltre è bene immobilizzare il ginocchio vin un tutore in attesa degli esami + approfonditi. In ogni caso stia riposo fino a quando non verrà visitata dal Collega Ortopedico.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice