Dimensioni polpacci

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni e volevo un info... sembrerà una domanda stupida ma volevo chiedere se è normale avere i polpacci di dimensioni differenti.
Il sinistro misura sui 33 cm con caviglia che mi misura 20 cm mentre quella destra misura 34 cm e la caviglia 21cm.
Può capitare?

In più è normale che il polpaccio sinistro sembri più "mollo" (morbido) di quello destro?
Questa differenza di morbidezza mi fa sembrare la gamba più grossa dell'altra (quando in realtà misura meno)
[#1]
Dr. Renato Rambaldi Ortopedico 63 6
Cara signorina, un cm di differenza significa ben poco: può essere genetico ed essere così da sempre; può essere legato ad utilizzo diverso degli arti inferiori durante la deambulazione senza che il soggetto ne abbia coscienza; può essere legato ad immobilizzazione (c'è nella Sua storia un gesso a sinistra per un qualsiasi evento traumatico? al proposito è ben nota l'ipotrofia del quadricipite in seguito a immobilizzazione o ad intervento chirurgico anche modesto).
Circa la diversa consistenza della sura (polpaccio) se ha qualche perplessità faccia una ECOgrafia (se fosse negativa, come penso, almeno la tranquillizzerà). Se l'eco mostrasse qualcosa non esiti a contattarmi.
Faccia un po' di bicicletta quotidianamente e controlli le misure tra 6 mesi.
renato rambaldi

Dr. renato rambaldi
Specialista in Ortopedia-Traumatologia
Consulente Tecnico del Tribunale di Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buonasera, grazie mille per la risposta!
No non ho mai avuto gesso alla gamba, l'unica cosa è stato aver messo un divaricatore quando avevo pochi mesi per ristabilire il bacino, o meglio le anche.
Immaginavo che la differenza era dovuta a qualcosa di "genetico", d'altronde il nostro corpo non è simmetrico (credo). Probabilmente la differenza di consistenza è qualcosa che percepisco io perché se faccio "toccare" i polpacci ai miei familiari dicono che sono uguali e non riscontrano nessuna differenza. Secondo lei possono i miei occhi farmi percepire la gamba diversa da quello che è? Sa in questo momento sto vivendo momenti di ansia ed ipocondria per paura che mi possa venire qualcosa alle gambe (esempio trombosi, ecc) perché mi è rimasta impressa nella mente la morte di una ragazza proprio per una trombosi.. ma volevo precisare che la gamba sta bene, non mi fa assolutamente male e cammino perfettamente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Dottore quello che non capisco è può succedere che se la gamba è più "snella" dell'altra (di 1 cm) il polpaccio risulta leggermente più consistente?
Sa io non so niente sul corpo umano quindi magari sarà una cosa normale.
Ovviamente guardo dall'alto verso il basso quindi magari la visuale è diversa da chi guarda direttamente i polpacci.
Tra l'altro misurando il polpaccio nella posizione più morbida risulta sempre più snello dell'altro, quindi mi viene da pensare che è la mia testa
Lei che ne pensa
[#4]
Dr. Renato Rambaldi Ortopedico 63 6
Partiamo dal divaricatore usato da bambina: evidentemente avrà avuto una DCA (displasia congenita dell'anca) più o meno rilevante. Non è inusuale in presenza di DCA riscontrare altri rilievi e tra questi ci può stare quello che Lei descrive. Dice bene che noi non siamo fatti di due parti esattamente simmetriche: una per tutte, la lunghezza degli arti inferiori mostra in molti individui una differenza anche se quasi sempre modesta di pochi mm.
Se la palpazione eseguita da altri risulta esattamente uguale a DX e a SX ... o è convincente quanto Le dicono, o se Le restano delle perplessità faccia una ECOgrafia. Non pensi alla trombosi o ad altre "stupidaggini": quando qualcosa di serio non va madre natura suona qualche campanello.
Mi permetta di regalarLe una massima fondamentale: "meglio morire di qualsiasi cosa piuttosto che di paura"; si rischia di campare male per molti anni in perfetta salute.
Talvolta i cattivi pensieri sono una malattia "inventata".
renato rambaldi
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Dottore grazie mille veramente per le bellissime parole, mi creda sono davvero di conforto e supporto per me in questo momento..effettivamente come posso pensare di avere qualcosa di talmente grave quando le mie gambe stanno benissimo e non mi danno alcun tipo di disturbo o dolore.. Probabilmente devo solo ritrovare la serenità in me stessa rendermi conto che sto bene e che soprattutto le mie gambe stanno bene.
È stato di grande aiuto davvero!
Grazie mille ancora
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buonasera dottore, scusi per il disturbo ma in questi giorni ho riflettuto e mi sono posta una domanda.
Mettiamo caso che il muscolo del polpaccio sinistro (ricordando che la sinistra è la gamba che misura meno, tecnicamente quella più magra) è leggermente più consistente del destro, da cosa può essere dovuto?
Sa non credo che sia fondamentale una ecografia visto il fatto che la gamba non mi da per niente fastidio e non è nemmeno gonfia.
Può essere una cosa genetica? Oppure dovuta all'utilizzo del divaricatore da neonata?
Non so mi dica lei.
Penso che si sia capito che intendo per consistente: muscoloso, con più carne o "grasso" internamente ( non so che termini utilizzare mi scusi)
[#7]
Dr. Renato Rambaldi Ortopedico 63 6
Dice che il polpaccio sinistro è più consistente ma dice anche che la palpazione da parte di altri non rileva differenze: quale sarà la verità?
Anch'io ritengo che l' ECOgrafia non ci dirà nulla : il mio suggerimento era volto unicamente a toglierle dei dubbi.
Quando una anomalia come la sua ha significato il tempo, in termini di qualche mese, manifesta un peggioramento. Se così non è non viva la sua vita a misurare i suoi polpacci e a percepirne la consistenza: I muscoli dell'avambraccio di un tennista sono asimmetrici a seconda se si tratta di un destrimane o di un mancino ma non rappresentano una patologia. La lunghezza degli arti inferiori raramente è la stessa a destra e a sinistra ed è inutile chiedersi perchè quando si tratta di un cm o meno. La decisone migliore relativamente ai suoi polpacci è dimenticarsene. Se poi qualcosa di nuovo emergesse vedremo il da farsi.
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Va bene ,grazie dottore per la risposta e per la tempestività..
Farò tesoro delle sue parole