Dolore costola sinistra

venerdì scorso sono caduta salendo sulle scale che mi si è incastrata la scarpa Enel pantalone largo e sono caduta sbattendo forte il ginocchio destro sullo spigolo del gradino ed il busto sul gradino superiore.

Lì per lì ho messo ghiaccio sul ginocchio per un paio d'ore e continuavo ad avere dolore alle costole per cui ho visto ed avevo un gonfiore sotto il lato sinistro.

la sera il ginocchio mi bruciava moltissimo non riuscivo più ad appoggiarlo per terra ed il dolore alle costole era costante.

L'ortopedico mi ha visitato sabato mattina e prescritto rx torace e risonanza al ginocchio.

l'esito della rx riporta questo: apparente minima irregolarità compatibile con natura traumatica della porzione anteriore dell'arco della X costa.

seni pleurici omolaterali normo-espansi
valutazione ortopedica

chiedo un consulto sull'esito che rivedo l'ortopedico solo la prossima settimana ed il dolore è costante ed è sempre presente il gonfiore.

anche con riferimento alla corretta posizione da assumere

con riferimento alla risonanza l'esito è negativo (si sospettava una micro frattura alla rotula) ed è il seguente:
non alterazioni strutturali ossee di tipo focale evolutivo
modeste manifestazioni artrosiche diffuse
le fibrocartilagini menischi risultano lievemente assottigliate per fenomeni degenerativi ma non presentano immagini riconducibili a lesioni di continuo
normali i legamenti crociati
nella norma i legamenti collaterali
rotula sostanzialmente in asse ai gradi di flessione consentiti dall'indagine
normali i legamenti alari
modesto edema del tessuto sottocutaneo perirotulea
assenza di alterazioni delle restanti strutture esaminate ed in particolare delle componenti miotendinee del cavo popliteo

io ho ancora gonfiore e dolore al ginocchio e difficoltà a piegarlo, non riesco a piegarlo completamente.
Ho un tutore in estensione è consigliato usarlo?

grazie
[#1]
Dr. Marco Cianfanelli Ortopedico 28 2
Buongiorno, per quanto riguarda la costola deve solo evitare di stare sul lato sinistro e se persiste il dolore prendere dei comuni antidolorifici: la sintomatologia potrà durare ancora qualche giorno. per quanto riguarda il ginocchio l'uso del tutore per circa 10 giorni è sicuramente utile oltre a mettere localmente ghiaccio almeno due volte al giorno

Dr. Marco Cianfanelli