Dolore improvviso sotto l'alluce sinistro

Buongiorno, qualche giorno fa alzandomi dalla sedia ho avvertito un dolore tipo spina sotto il piede, precisamente sotto l'alluce, ma nella parte più interna, più o meno in quella parte del piede che si appoggia quando ci si mette in punta di piedi, (è complicato spiegare il punto esatto, spero di essere riuscita a farmi capire).

Il dolore si manifesta solo in quel punto e solo quando scarico il peso in quella parte del piede (ovviamente evito di farlo e di conseguenza cammino male).

Il piede in quel punto sembra un pochino gonfio e la sensazione è appunto quella di una spina.

Si è presentato davvero dal nulla, ero a casa e 10 minuti prima di avvertirlo camminavo tranquillamente, non ho fatto sforzi particolari o movimenti bruschi, non sono una sportiva e ho 20 anni.
Sono 3\4 giorni che lo tengo a riposo, ma non sembra né migliorare e né peggiorare, ho provato a tenere il ghiaccio, ma anche quello sembra aver fatto poco.

Cosa potrebbe essere?
Cosa posso fare per farlo passare?

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Cara ragazza,
da queste informazioni è impossibile capire il punto esatto del dolore e, dunque, fornirti un qualche suggerimento. Ti consiglio una visita ortopedica appena possibile.
Cordiali saluti
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Capisco perfettamente la difficoltà e la ringrazio comunque per aver risposto. Posso chiederle se può essere sesamoidite? Da quello che leggo è un dolore molto simile a quello che provo io, anche se non ho fatto sport o movimenti particolari prima che si presentasse.
Se dovesse essere questo in quanto tempo potrebbe passare?
Nuovamente grazie.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Brava. Ottima domanda. Peccato che una sesamoidite ricorra in persone che fanno un'attività sportiva oppure siano obbligate ad una deambulazione stressante quotidiana. Evenienze che non mi sembra di riconoscere nel suo profilo.
Inoltre tenga conto che la visita è indispensabile perchè i sesamoidi sono piccolissimi e bastano pochi millimetri di differenza per andare accadere su strutture anatomiche completamente diverse. In pratica solo le mani attente di un ortopedico è possibile individuare il punto esatto del dolore e, grazie anche ad alcune manovre e test, si potrà cominciare a fare le prime ipotesi diagnostiche.