Informazioni su problemi all orecchio e cervicale

Buonasera, volevo un Consiglio da parte di voi professionisti.

Ho quasi 34 anni, soffro di problemi alla cervicale da diverso tempo per via di una postura scorretta e problemi di ansia.

Con problemi di cervicale intendo sensazione di poca stabilità, dolori nella parte cervicale e a volte mal di testa, ho fatto qualche ciclo di tecar terapia che mi ha aiutato, ma con la problematica Covid è un anno che non faccio nessun trattamento, quindi ogni tanto tornano episodi di vertigine.

Lunedì ho avuto uno spiacevole attacco di vertigine durato circa mezz ora, per poi lasciarmi con sensazione di sbandamento bello prepotente per qualche ora.

Avendo con me sempre le medicine ho preso microser24 e una tachipirina.

Il problema è che a differenza delle altre volte che dopo le pastiglie il tutto diciamo si risolveva, stavolta non è stato così.
Il martedì (notte, quindi quasi 24h dopo il primo attacco) mentre dormivo mi sono svegliata sentendo questa sensazione di giramenti di testa che sono passati quasi subito, ma avvertivo e avverto tutt ora una sensazione di "pienezza" (Perdonatemi non saprei neanche spiegarlo bene che tipo di sensazione sia) sotto l orecchio, per farvi capire il punto sarebbe proprio sotto l attaccatura del lobo, a scendere di qualche cm... Un po come se avessi un tappo, anziché dentro l orecchio ma sotto... (Spero si sia un po capito).

Il mercoledì decido ovviamente di andare dal mio medico di base, mi visita, mi dice che molto probabilmente ho un accumulo di catarro e che questo mi comporta i giramenti, secondo lui se fossero Stati gli Ottoliti o labirintite non mi potevo nemmeno reggere un piedi e non avrei alternanze di vertigini e non.

Quindi da mercoledì sera sto prendendo macladin 250, una compressa di bentelan da un mg mattina e sera, e se La sensazione di sbandamento è persistente anche microser24...
Ad oggi non posso negare che poco poco vada meglio, però ho notato che la sera, non so se sia per via dell Umidità e specialmente quando mi metto a letto, questo fastidio aumenta e la sensazione di vertigine la sento di più.

Siamo rimasti d'accordo con il medico di base che se dopo l antibiotico non dovesse passarmi, magari provvederò con un consulto da un otorino, ma quello che mi chiedo, può essere l ansia che mi provoca questo fastidio, o meglio il problema sicuramente c'è, ma magari essendo un soggetto ansioso viene accentuato il tutto, e sopratutto, mi viene un dubbio nella mia ignoranza, ma sotto il lobo dell orecchio non c'è l osso della mascella?
Non potrebbe essere quello che mi da problematiche?
Scusate la lungaggine, avere questa sensazione di sbandamento mi rende particolarmente in apprensione, soprattutto perché a parte qualche episodio di vertigine che ripeto, ho sempre risolto con una pastiglia di Microser e una tachipirina, stavolta ho questo punto molto infastidito che non riesco veramente a capire cosa me lo stia scatenando, se sia.
Veramente catarro oppure non ho idea.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, "mi viene un dubbio nella mia ignoranza, ma sotto il lobo dell orecchio non c'è l osso della mascella?"
Il dubbio è legittimo.
nel suo racconto, riferisce vertigini , cefalea e dolori cervicali.
Sarebbe lungo illustrare il legame che può esserci fra un disturbo cranio-mandibolare , la cuj competenza spetta ad un dentista-gnatologo, e sintomi come quelli da lei riferiti: la invito a leggere gli articoli che si aprono con questi link:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina "Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio" . Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta
Mi trovo molto nel punto 11 dell articolo sulle cefalee..
Spesso mi trovo ad avere cefalee che mi "agganciano" Occhio sinistro, cervicale, spalla, questo punto che non so definire bene il nome ma ripeto, si trova sotto il lobo...
Oggi ad esempio sono al 4 gg di antibiotico ma ho terminato il bentelan e onestamente sento le orecchie come deglutisco come se avessi sabbia, un leggero fastidio alla gola e sempre questo dolore tra orecchia e mascella.. Sarà il catarro che si sta sciogliendo e il bentelan che non ho preso a darmi dolore?
Mercoledì tornerò dal medico se non mi passa, non capisco proprio come mai
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"non capisco proprio come mai" : se ha letto, può darsi che la risposta ci sia. Cordiali saluti ed auguri