è possibile avere vertigini senza dolore alla cervicale?

Buon pomeriggio.
La mia domanda è la seguente: è possibile avere vertigini senza particolari dolori alla cervicale.
Mi spiego meglio: soffro di cervicalgia; tuttavia sono circa 10 GG che sto soffrendo di un forte senso di sbandamento (non dei capogiri o delle vertigini vere e proprie) che se inizialmente era sporadico durante il giorno, negli ultimi giorni è diventato quasi continuo.
Il mio posturologo dice che potrebbe derivare dalla cervicale, anche se non ho dolori o fastidi particolari.
È una sensazione piuttosto fastidiosa e vorrei cercare di capire come meglio procedere.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ho modo di effettuare un esame clinico ma, credo, che il sintomo da lei descritto non abbia a che fare con la colonna cervicale ma bensi' possa dipendere da una patologia del labirinto. Sarebbe, quindi, utile una visita da parte di un Otorinolaringoiatra. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buon pomeriggio. Ho effettuato visita dall'otorinolaringoiatra. Dalla visita ( incluso esame impedenzometrico, esame vestibolare, esame audiometrico, palpazione del collo, ispezione della membrana timpanica e del condotto uditivo esterno) non è risultato nulla di rilevante, a parte una leggerissima formazione di cerume all'orecchio destro che secondo lo specialista non comporterebbe fenomeni di " sbandamento". Secondo il suo parere, potrebbe trattarsi invece da episodi di ipotensione, dovuti probabilmente al caldo etc..etc.. Mi ha comunque invitato ad effettuare esame del fondo oculare ed emocromo. Mi chiedevo: è possibile avere episodi di ipotensione quasi quotidianamente? Ho effettuato visita cardiologica 1 anno fa e non emerse assolutamente nulla. Cosa ne pensa? Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per sapere se soffre di ipotensione, basta misurarsi mattina e sera la pressione arteriosa per una settimana. Comunque, lo Specialista avrebbe dovuto prescrivere almeno un esame audio-vestibolare per escludere del tutto una patologia dell'orecchio interno come causa del sintomo. Con il solo esame clinico non si puo' di certo fare una diagnosi in merito.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Per esame audio- vestibolare intende quello che si effettua con gli occhiali di Frenzel? Se dovesse trattarsi di questo, allora è stato effettuato e non è stata evidenziato nulla di rilevante.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so piu' che dirle. Purtroppo, da lontano, spesso si puo' essere poco di aiuto

Dr. Raffaello Brunori