Sintomi cefalea muscolo tensiva

Gentili dottori,

Sono una ragazza di 26 anni che si prepara a sostenere il concorso in magistratura e l’esame da avvocato.
Da circa tre mesi accuso sintomi che, secondo il mio medico di base, sono compatibili con la cefalea muscolo tensiva da stress e da cattiva postura.
Accuso pesantezza alla nuca, alla fronte, nella parte alta della testa.
A volte calore/bruciore che sento anche alle orecchie, e a volte intorpidimento che si irradia anche nel viso e nelle braccia.
Sintomi che si alternano velocemente nell’arco della giornata, ma sono quasi sempre presenti.

Esami del sangue ok, anche visita oculistica.
Il 25 marzo ho prenotato una visita neurologica.
Intanto Vi chiedo gentilmente: anche se non ho mai mal di testa, ma solo questi fastidi, può trattarsi di cefalea muscolo tensiva con questi sintomi?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che la sintomatologia riferita si possa assimilare ad una cefalea tensiva anche senza un dolore vero e proprio, infatti la sensazione di pesantezza spesso è causata da tensione muscolare a sua volta provocata da stress e posture poco ortodosse o prolungate.
Le consiglio di intervallare spesso lo studio con periodi di attività fisica.
Assolutamente condivisibile la decisione di effettuare la visita neurologica.

Cordiali saluti ed un grosso in bocca al lupo per i futuri esami e concorsi

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Ferraloro,

La ringrazio per la cortese ed immediata risposta e per gli auguri relativi al mio futuro.

Per limitare i danni relativi alla mia postura, mi sono dotata di un leggio, e mi sono iscritta ad un corso di pilates su Skype dal mese di febbraio. Seguirò il Suo consiglio e cercherò di fare sempre più attività fisica. Sono consapevole di assumere per la maggior parte della giornata una postura statica e scorretta, tuttavia, talvolta, la preoccupazione che dietro questi sintomi si nasconda altro è inevitabile.

Peraltro non Le nego che, essendo tali sintomi comparsi quando ho cambiato contraccettivo (che ho sospeso dopo un solo mese, vista l’insorgenza di questi sintomi) speravo che, decorsi ulteriori due mesi, sarebbero andati via. Poiché tanto non è accaduto (benché si siano alleviati), ho pensato che il mio problema fosse dovuto alla postura.

La ringrazio ancora. Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buon fine settimana.

Se vuole può farmi sapere l’esito della visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, buon fine settimana a Lei.

Le faró sapere l’esito della visita con piacere. Grazie ancora!
[#5]
dopo
Utente
Egr. Dott. Ferraloro,

Come promesso, Le riporto l’esito della visita neurologica. Il Suo collega mi ha molto rasserenato. Inoltre, i sintomi, dal giorno del nostro consulto on line, sono andati via via attenuandosi, benchè non siano del tutto spariti.

Il dottore ha detto che si tratta proprio di cefalea muscolo tensiva, dovuta a cattiva postura, ma anche e soprattutto ad un fattore emotivo. Mi ha trovato molto contratti la parte bassa del collo e il trapezio, sia dx che sx. La visita neurologica ha dato esito negativo, e il dottore non ha ritenuto opportuno farmi fare una RM per il momento. Mi ha dato una cura di sei settimane a base di rivotril e mi ha esortato a fare attività fisica all’aria aperta e, non appena si potrà, ginnastica posturale. Resto in contatto con lui per qualsiasi evenienza, ma intanto sono molto felice.

Ringrazio Lei per avermi risposto immediatamente e per aver contribuito a domare i miei momenti di apprensione legati ai sintomi.

Ps. Ho dimenticato di chiedere al dottore ieri, se la cefalea può cagionare anche fastidio all’orecchio. Da circa una settimana, una o due volte al giorno, per un attimo, sembra che l’orecchio sx esploda verso l’esterno. Sensazione a volte più netta, a volte più lieve. Chiedo per curiosità, poiché potrei anche aver preso solo freddo.

Con gratitudine,
F.C.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi aspettavo l'esito negativo della visita neurologica.
Condivido assolutamente quanto detto dal collega.
Il problema all'orecchio può essere compatibile con una cefalea tensiva, causato da tensione muscolare.

Cordialità ed auguri
[#7]
dopo
Utente
Egr. Dott. Ferraloro,

La ringrazio ancora di vero cuore. Medici come Lei, preparati e disponibili, sono una benedizione per noi pazienti. Grazie per gli auguri... spero di realizzare tutti i miei sogni :)

A presto!
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"spero di realizzare tutti i miei sogni" ne sono certo, ci creda.