Dolore inguine e linfonodo

Buonasera,

Chiedo gentilmente dei chiarimenti in base alla mia situazione.
Sono una ragazza di 28 anni, alta 1, 68 e peso attualmente 80kg.
Mi alleno da quattro anni in palestra, durante i quali sono riuscita a perdere 24kg, gli ultimi 10 nel trascorso anno, aumentando di molto il carico dell’allenamento.
A luglio, dopo uno sforzo con un carico alto, percepivo un dolore all’inguine e sfiorandomi mi accorsi che era una pallina.
Il medico mi diede due giorni di antidolorifico e si sgonfiò.
Lo scorso ottobre sono risultata positiva al COVID e ho continuato ad allenarmi a casa, dopo 10 giorni avevo nuovamente il dolore all’inguine, il linfonodo gonfio e tutt’ora sono in questa situazione.
Negativizzatami sono andata a fare un accertamento ecografico dove si evince che non ci sono ernie e i linfonodi sono leggermente ingrossati con un diametro massimo di 20mm.
Sono tornata ad allenarmi il linfonodo che sentivo alla palpazione è ancora lì, il dolore invece è aumentato.
Nello specifico mi fa male l’inguine, la testa del femore, altezza ovaie, il rettò del femore, qualche volta femorale, sotto gluteo e dietro al ginocchio (soffro anche di lassità di legamenti che mi provoca non pochi problemi alle ginocchia), fino a sotto il piede solo a sx.
Se intraruoto la gamba e quando mi alzo dal letto sento come uno spillo nell’anca.
L’ortopedico ha escluso un conflitto femore-acetabolare.
Potrebbe il dolore diffuso essere causato dal linfonodo, o viceversa un’infiammazione a carico di questa zona potrebbe aver infiammato il linfonodo?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Cara utente,

Entrambe le cose potrebbero essere vere, il linfonodo può infiammarsi sia per processi flogistici di tipo infettivo che non, quindi è un segno molto a specifico. Le consiglio tramite suo medico di base di eseguire degli accertamenti quali esame del sangue per verificare che non ci sono in corso delle infezioni, così poi da orientarsi maggiormente sulla possibile patologia di tipo infiammatorio.

Cordiali saluti
Dott Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie