Trauma cranico lieve

Salve, a luglio 2020 camminando con la faccia girata da verso destra, ho sbattuto la testa contro la tapparella della porta che era abbassata per parare dal sole, la porta era aperta, non essendo tanto alto ci sono passato sotto sbattendoci la testa.
Io non l'avevo vista perchè guardavo da un' altra parte.
Per la botta sono caduto in avanti perchè mi ha spostato il baricentro e ho perso l'equilibrio.
Subito mi sono rialzato c'era mio fratello maggiore ci siamo messi a ridere, poi ho chiesto se avessi qualcosa, e lui mi ha detto che avevo un po' di sangue.
Mi son fatto fare una foto ed era tipo un taglietto del cuoio capelluto.
Così ho lavato, e ho messo il ghiaccio.
Il bernoccolo mi è venuto lo stesso e ho dovuto dormire a pancia in giù.
La botta l'ho presa sui due parietali, perchè nel momento dell'impatto stavo guardando il pavimento, avevo appena smesso di guardare a destra.
Quindi la tapparella ha preso in modo trasversale i parietali.
Per i quattro giorni successivi provavo dolore a toccare il posto, e per i primi due ho dovuto dormire a pancia in giù come detto sopra perche solo la fronte non dava fastidio.
Dopo 1 settimana ero a posto.
Ora quello che non mi è mai passato è la seguente cosa: se prendo i capelli nella zona interessata, quella dove avevo il taglio, è come se mi facesse male la base dei capelli.
Provo un dolore simile a quando si prova a strappare i capelli, un dolore superficiale.
Non riesco a capire, non c'è una crosta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

probabilmente si è creata una zona di sensibilizzazione corrispondente alla regione d’impatto e della piccola cicatrice, nulla d’importante, stia tranquillo, è solo un fatto esterno al cranio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Grazie dottore per la risposta.
Ho però un altro problema forse più serio che forse dovrei mettere in un altra sezione. Da quando ho preso la botta mi sono venute le miodesopsie, mi pare di vederne 4, di cui una sembra un puntino. Quando ero un bambino mi ricordo di averle viste una volta gurdando il cielo, ma ora invece sono sempre presenti. Io non porto gli occhiali ma con queste davanti ogni tanto mi da fastidio. Ho letto che si può usare il laser in alcuni casi per toglierle. Ma a me interessava sapere se una botta del genere possa far peggiorare la condizione nel tempo, cioè se è possibile che il vitreo si stia staccando più velocemente del normale.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Non penso che a distanza di 8 mesi abbia esiti di un pregresso trauma peraltro non commotivo (senza perdita di coscienza).
Faccia una visita oculistica.

Cordialmente