Botta testa

Buongiorno
Ieri verso le 12 del mattino ho colpito un mobile sbattendo la parte superiore della testa mentre mi sistemavo sulla sedia.

Sul momento non ho provato dolore neanche nella zona colpita e ho applicato ghiaccio per un po'.

Verso sera ho iniziato però ad avvertire una lieve cefalea che anche oggi rimane, con anche un po' di tensione a livello di spalle e collo
Non ho altri sintomi e stanotte ho dormito bene.

Volevo chiedere se fosse necessario eseguire accertamenti o se posso stare tranquilla.

Aggiungo che sono un soggetto molto ansioso e quindi lo spavento per la botta è stato enorme
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

dopo più di 24 ore può stare tranquilla, infatti nei soggetti giovani eventuali ematomi si manifestano nelle prime ore dal trauma. Una lieve cefalea è normale e non desta preoccupazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
Purtroppo però le mie sventure non finiscono qui: oggi aprendo un armadio mi è caduta in testa una confezione di carta igienica (l'ho pesata e pesa circa 800g-1 Kg)
E' possibile che due botte ripetute in un arco di tempo così ristretto siano pericolose?
La cefalea comunque è rimasta però sempre lieve
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, stia tranquilla, la carta igienica è morbida e ritengo che non si possa definire "trauma" l'impatto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Volevo domandarLe se fosse normale che anche oggi (dopo più di 48 ore dall'evento) sia presente cefalea.
Ribadisco che si tratta di un sintomo lieve che non interferisce con le attività quotidiane e si presenta a livello della fronte, come una sorta di tensione.
Il mio timore è che possa trattarsi di un sintomo grave ad esempio di emorragia, ma data la mia ansia a riguardo comprendo di non avere una capacità di giudizio elevata in merito, quindi vorrei delucidazioni.
Ci terrei ad aggiungere che ultimamente trascorro dalle 6 alle 8 ore al computer senza fare quasi mai pause, quindi ho anche ipotizzato che la causa della cefalea possa essere questa.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La lieve cefalea è normale, ovviamente può essere scatenata anche da posture prolungate al computer.
Dopo 48 ore è fuori pericolo ma lo era anche prima in base a quanto ha riferito.

Cordialità