La malformazione di arnold chiari 1 potrebbero essere stata sottovalutata?

Almeno 1/2 volte al mese soffro di forti dolori alla base del collo che si irradiano alla testa, vertigini, vomito tutto il giorno.
Fatta la risonanza è stata segnalata ARNOLD-Chiari 1.
La neurologa, però, ha associato la mia sintomatologia a cefalea muscolo-tensiva dicendo che la malformazione non era significativa.
Vi allego il referto dell’rmn encefalica:
IV ventricolo eumorfico, in asse.
Regolare ampiezza degli spazi subaracnoidei sottotentoriali.
Non alterazioni dell'intensità del segnale a carico del tronco encefalico e del cervelletto.
Morfologia appuntita e protrusione significativa (7 mm circa) della tonsilla cerebellare destra nel forame magno che presenta aspetto "affollato".
Lo studio della dinamica liquorale mostra l'incremento del segnale di flusso liquorale nella porzione posteriore del canale rachideo da C2 a C4, come da verosimile artefatto da pulsazione tonsillare, ed assenza di segnale di flusso liquorale nella parte posteriore del canale rachideo da C4 sino all'ultimo metamero cervicale incluso nella scansione.
Regolare il flusso liquorale nelle cisterne prepontina e prebulbare e nella porzione anteriore del canale rachideo.
Non alterazioni dell'intensità del segnale del parenchima cerebrale.
Regolare ampiezza del sistema ventricolare sovratentoriale e degli spazi subaracnoidei della base e della volta, Linea mediana in asse.
Non alterazioni di rilievo dei vasi del poligono di Willis.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
tenendo conto della sintomatologia che ha riferito e del referto allegato della risonanza magnetica dell'encefalo, con studio del flusso liquorale nella fossa cranica posteriore, personalmente ritengo che debba essere valutata da un neurochirurgo per accertare se l'entità clinica descritta possa essere ascrivibile alla sindrome di Chiari.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta