Malformazione di chiari i?

Salve dottori, vi scrivo per ricevere una risposta data la rmn encefalo eseguita: In fossa cranica posteriore la tonsilla cerebellare destra presenta una morfologia triangolare e impegna il forame Magno, configurando un quadro di malformazione di Chiari I, con lieve impronta sul bulbo.
Non sono evidenti malformazioni della giunzione cranio-spinale nè alterazioni di segnale del tronco encefalico e del cervelletto.
Il IV ventricolo è mediano.
Nelle immagini acquisite in alta risoluzione, sono regolari la rappresentazione del pacchetto acustico-facciale e il segnale del labirinto membranoso bilateralmente.
Libere le cisterne dell angolo ponto-cerebellare.
Reperti di normalità a livello sovratentoriale.
È da un po’ di tempo che soffro di acufene e orecchie tappate e giramenti di testa.
Questa malformazione può essere il problema?
È una cosa grave?
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Gentile Paziente,
la malformazione di Chiari 1 è molto spesso asintomatica e quando non è tale è caratterizzata da una fenomenologia clinica specifica e del tutto differente dalla sintomatologia che lei ha citato. Aggiungo che assai di frequente, proprio per il fatto di essere asintomatica, viene rilevata a seguito di indagine con Risonanza Magnetica eseguita per altri motivi clinici, per cui è da considerarsi come un reperto occasionale.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com