Possibile inizio malformazione di chiari

Buongiorno, sono una donna di 50 anni che soffre di qualche tensione al tratto cervicale e ho recentemente effettuato una rmn.
Sul referto, oltre ad essere menzionata un iniziale discopatia degenerativa ai livelli C4-C5, C5-C6, 6-C7 e un inzio di artrosi, leggo le tonsille cerebellari sono in posizione lievemente bassa, ma tutt ora nei limiti fisiologici.
Attualmente altri disturbi non ho, ma essendomi documentata sulla malformazione di Chiari, mi chiedo se possa trattarsi di un inizio della malattia e se debba effettuare cobtrolli a scadenze (se si quali) periodiche.
Feci sempre una rmn 5 anni fa in un altro centro, ma il referto non menzionava le tonsille cerebellari.
Mi chiedo se la lettura delle immagini possa dipendere dall operatore diverso, oppure se tale abbassamento non ci fosse.
Grazie per un Vostro gentile parere, perche sono un po in ansia.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Potrebbe esserci anche una lieve diversità interpretativa delle immagini della rmn. Per esserne sicuri si dovrebbe visionare sia la prima che la più recente rmn cervicale.
Gli esami periodici cui, eventualmente, Lei dovrebbe sottoporsi sono ulteriori rmn seriate nel tempo.
E' presumibile che il "problema", se così possiamo definirlo, resterà lì latente anche nei prossimi anni.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Gentilissimo!