Senso di svenimento o mancanza di equilibrio

Buona sera salve non so nemmeno se il mio consulto sia nell ambito giusto! Ho da un po’ di tempo mancanza di equilibrio se sto troppo tempo ferma in piedi... devo sedermi o muovermi altrimenti è come se cadessi per terra o svenissi.
Non so bene descrivere il sintomo.
Ultimamente mi accade anche quando sono seduta a tavola è come se mi sentissi instabile... tutto ciò associato anche a un acufene all orecchio destro.
Riconosco che quando dormo L’acufene quasi non lo sento.
Tutto ciò associato anche ad attacchi di panico ricorrenti.
È un problema all orecchio o è una causa neurologica?
?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non sono in grado di dare una risposta specifica al suo caso. Dobbiamo andare per esclusione e, quindi, inizierei con un esame audio-vestibolare. Probabilmente utile una RM del cranio con mezzo di contrasto ma, questo, lo deciderà lo Specialista cui si rivolgerà.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Come mai lei pensa che necessità di un rm cranio ... questo acufene al orecchio destro quindi lei pensa possa essere dovuto a un problema al cervello ???
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se lo pensassi, avrei detto subito di farla. Si tratta solamente di un esame di routine che, spesso, si richiede per una diagnosi
[#4]
dopo
Utente
Comunque quando sono seduta non ho nessun problema di vertigine tutto succede in posizione eretta ... l’acufene invece lo sento a volte di più a volte di meno ma c’è sempre . A volte ho come la sensazione di prurito all interno dell orecchio. Comunque farò la visita dall otorino e poi vedremo grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto, essendo l'unica strada da seguire per avere una diagnosi certa e, quindi, una terapia
[#6]
dopo
Utente
Dottore quello che proprio non capisco è perché se sto seduta comodamente non ho questi sintomi e aumentano con lo stato ansioso stando in piedi ... e si aggiunge anche la rigidità cervicale . Lei che è medico questi sintomi a cosa le assocerebbe ??? Orecchio o cranio ?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo che la sintomatologia abbia una causa che origini dal labirinto, ovvero dall'orecchio interno. L'ansia, certo, puo' amplificare il tutto
[#8]
dopo
Utente
Dottore stamani sono andata a visita dall’otoringoiatara l’orecchio non ha cerume quindi ha ritenuto inutile fare la pulizia poiché secondo lui dannosa per l’orecchio. L’esame audiometrico è apposto. Tuttavia mi ha prescritto microser . Lei cosa ne pensa !?
Certamente ho ritenuto la visita molto superficiale. È d’accordo con me ?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo con Lei. Il Collega non ha fatto una diagnosi ed ha dato una cura a caso, sperando nell'effetto. Poi, se nel condotto uditivo esterno non era presente il cerume, giusto non farne la pulizia, non avendone senso, ma non comprendo il perché sarebbe stata dannosa per l'orecchio. Un mistero!
[#10]
dopo
Utente
Dottore mi ritrovo nuovamente a scriverla .... dopo la visita dall otorino e dopo aver consultato la mia dottoressa di famiglia ... la dottoressa dice che tutto ha origine ansiosa e quindi mi ha prescritto un farmaco a base naturale rilassante ....sono 10 giorni ma io ancora avverto questo ronzio e una specie di fastidio che si irradia al muscolo del collo fino alla tempia .... sto pensando di cambiare otorino ....la domanda che io le faccio ora è ... un problema a carico del labirinto può da far fastidio ai nervi del collo fino alla tempia ... o è il contrario ? Poi questi sbandamenti perché mi succedono solo se sono alzata e non comodamente seduta ... e aumentano in un luogo affollato . Grazie
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conoscendola personalmente, non sono in grado di stabilire se l'origine della sintomatologia sia o meno uno stato ansioso. La sua ipotesi non mi sembra reale

Dr. Raffaello Brunori

[#12]
dopo
Utente
Quale ipotesi non le sembra reale ?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quella di "un problema a carico del labirinto puo' dare fastidio ai nervi del collo sino alla tempia"

Dr. Raffaello Brunori