Risalire alla data dell'esordio della patologia ipertensiva

In qualche modo la Medicina mette a disposizione la conoscenza della presunta data d'esordio della malattia ipertensiva?

Ci siamo accorti per caso che mio fratello in assenza di sintomi aveva la pressione alta.

La diagnosi é stata confermata da un Holter Pressorio e adesso assume un farmaco chiamato amlodipina.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"In qualche modo la Medicina mette a disposizione la conoscenza della presunta data d'esordio della malattia ipertensiva?"

Mi scusi ma non capisco la domanda.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Diagnosi Ipertensiva in assenza di sintomi,diagnosi casuale e confermata da holter.
Data d'esordio:2-3-8 oppure 10 anni prima?
Che so,magari nel 2011???
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi scusi, come faccio a saperlo?
Sono bravino ma mica un mago.

La ipertensione e' asintomatica per decenni: spesso si dice che l'iperteso sta benissimo fino a quando sta malissimo, per una complicanza

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Quindi Dott. Cecchini la cefalea é solo un sintomo casuale e non veritiero che spesso si legge e non corrispondente alla verità?
Il primo approccio nel trattamento é corretto con il farmaco amlodipina?
Cosa cambia da quello originale Norvasc?
Valori rilevati con Media 135/96
Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non sempre l'iperteso ha cefalea....
Riguardo alla terapia con amlodipinanon sapendo niente del paziente (peso, fattori di rischio, frequenza cardiaca, etc) non posso certo risponderle

Che assuma amlodipina o Norvasc e' come fare benzina alla AGIP o alla IP.....

arrivederci