Si puo' fermare il cuore e poi ripartire ?

BUON GIORNO DOTTORE, IERI ERO IN UFFICIO ED AD UN CERTO PUNTO HO AVVERTITO UNA SENSAZIONE COME SE IL CUORE SI FOSSE FERMATO, IN EFFETTI NON RIUSCIVO A RESPIRARE ED E' DURATO PER CIRCA 7-8 SECONDI.
IN GENERE SOFFRO DI EXTRASISTOLI DA ANNI, HO 50 ANNI E CONOSCO BENE LA SENSAZIONE DEL BATTITO CHE SI ACCAVALLA E POI SUBITO RIPARTE MA QUELLO DI IERI ERA UNA SENSAZIONE COME IL CUORE SI STESSE INTRECCIANDO E FERMANDO, E' LA SECONDA VOLTA CHE MI CAPITA A DISTANZA DI DUE MESI.
HO FATTO PRIMA DELL'EVENTO UN ECOCARDIOGRAMMA IN DICEMBRE 2020 X CONROLLO DI RUTIN ANNUALE ED HO LETTO CHE HO UN MINIMO RIGURGITO MITRALICO ED UNA DISFUZIONE DIASTOLICA DI GRADO I/IV.
SONO PREOCCUPATO, VOLEVO CAPIRE SE DEVO FARE DEGLI ACCERTAMENTI.

GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
HA solo avuto la spiacevole quanto innocua sensazione di una pausa compensatoria post extrasistolica.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore a tal proposito le chiedo solo se la disfunzione diastolica di primo grado e' un problema del cuore, negli anni precedenti non mi era stato mai segnalato nei referti, posso stare tranquillo o devo fare degli approfondimenti ? ad oggi non prendo nessun medicinale, solo 10 anni fa' (avevo 40 anni ) ebbi alcuni eventi di tachicardia parossistica riscontrati in un ecg e mi fu' dato un piccolo dosaggio di CONGESCOR che ho smesso poi di prendere dopo un anno in quanto il cardiologo disse che il cuore era sano e non era il caso di continuare. Posso anche fare un poco di sport ? Non la disturbo piu'.
grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Una disfunzione diastolica di primo grado significa che il suo ventricolo sinistro appare piu' rigido della norma e fa resistenza a farsi riemoiure.
Lei e' un uomo di mezz'eta' passata in sovrappeso.

Occorre che lei perda peso mangiando di meno e camminando di piu'.
Che non aggiunga sale negli alimenti neppure in cotture, puo' usare spezie

Niente di preoccupante

arrivederci