Insufficienza mitralica e tricuspidalica lievi

Buongiorno sono un uomo di 37 anni, 170x73kg, fumatore (4-5 al giorno)
Effettuo annualmente visita cardiologica e ecg da sforzo annualmente perché pratico running a livello amatoriale 2-3 volte a settimana... esiti sempre nella norma solo che questa volta qualcosa mi ha la lasciato perplesso e mi chiedo come sia possibile

Ecocardio fatto il 20/08/2020

Dimensioni cavitarie nella norma
Normotrofismo parietale ventr sx che presenta conservata funzione sistolica
No deficit contrattili (siv 9mm dtdvsn43 mm fevs 60%)
Aorta normale, bulbo aortico 37 mm
Sezioni destre normali
Pericardio indenne
Al doppler non flussi patologici
Eco sta: assi carotidei di normale decorso e calibro, non flussi patologici
Buon compenso cardiocircolatorio

Test da sforzo 12/02/2021

Test da sforzo interrotto a 150w dopo aver raggiunto l’85% della fctm.
Ai carichi esplorati non angor, non modificazioni significative del tratto st.
2 ex ventricolari singole e monomorfe nella fase iniziale del test (soffro di esofagite)
Test massimale negativo per ischemia miocardica indicibile

Ecocardio effettuato ieri pomeriggio

Ventricolo sx di normali dimensioni interne e normali spessori, normocontrattile (fe 60%) atrio sx e sezioni dx nei limiti
INSUFFICIENZA MITRALICA E TRICUSPIDALICA LIEVI
Assenza di versamento pericardico
VCI nei limiti normocollassante

Mi chiedo come mai sia possibile che in tutti questi anni mai nessuno si sia accorto di tutto questo??
È possibile che in 7/8 mesi si possa sviluppare questo lieve deficit??

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono tutti referti normali.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore...devo effettuare ulteriori visite periodicamente per questa insufficienza mitralica, anche se dalla sua risposta evince che è tutto normale. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
esattamente, arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite prof.re... allora a questo punto mi chiedo come mai nell’arco di 7 mesi ho iniziato ad avere questa insufficienza,, l’ho sempre avuta e non è stata mai vista?? O è stata vista ma non gli è stata mai data importanza?? Potrei avere un vostro parere in merito dott.re?? Grazie per il tempo che dedicate a tutti noi
Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un lieve jet da rigurgito mitralico e tricuspidalee' considerato nella norma e talora lo di descrive sul referto, altre volte no

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Scusi proff potrebbe essere più chiaro, non ho capito cosa vuole dirmi
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
dal momento che tali lievi insufficienze sono di frequentissimo riscontro in cuori sani talora si descrivono nel referto e talora no

arrivedeci
[#8]
dopo
Utente
Grazie infinite prof.re.. gentilissimo
Buona giornata