Pressione alta a 22 anni

Buonasera,
vorrei un consulto riguardo la mia pressione, sono diversi mesi che la trovo alta la prima volta che che la misuro di solito 130/90 dalla seconda volta invece 125/85, sono già andata dal cardiologo che mi ha dato da fare holter cardiaco (ho anche i battiti superiori ai 100), l’holter pressorio, ecodoppler grafia cardiaca a riposo e varie analisi delle sangue (adrenalina, noradrenalina, angiotensina II, renina e aldosterone in ortostatismo, tutte su plasma che a quanto pare a Roma non fa nessuno se non su urine).
Ieri mi hanno misurato la pressione in pronto soccorso (130/90 ma ero molto agitata) per un problema ginecologico e mi sono un po’ preoccupata dato che gli infermieri mi hanno detto di farmi controllare il prima possibile se è sempre così alta.
Sono alta 1. 60 peso 47kg fumo e non faccio sport, sono una persona piuttosto ansiosa (sto sempre), mia nonna è morta a 50 anni di infarto, mia zia è ipertesa e mio padre è morto di aneurisma cerebrale (non so se c’entra qualcosa).
Secondo voi con questa pressione c’è bisogno di cure farmacologiche?
Entro aprile faccio tutti i controlli che mi ha detto la cardiologa, ma da ieri mi è venuto un po’ di panico.
Vorrei anche sapere se adrenalina e noradrenalina posso farle su urine invece che su sangue dato che non trovo un ospedale che le faccia su plasma.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi lei ha familiarita' per problemi cardiovascolari, assume la pillola , e' sedentaria ed ha una eterozigosi per MTHFR e ci fuma sopra....

e poi dice che si preoccupa?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La pillola l’ho smessa un mese e mezzo fa quando ho visto la mutazione, per quanto riguarda il fumo da 10 che ne fumavo sono scesa a 5 e sto cercando di smettere. Non faccio sport ma non ho una vita sedentaria, lavoro come commessa ed è più il tempo che sono in piedi che seduta.
Secondo lei mi basta smettere di fumare e fare sport?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente si

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
D’accordo grazie mille, quando avrò le risposte dell’holter pressorio le pubblicherò qui se magari le va di controllare, la ringrazio.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, mi sono arrivate le risposte di una parte delle analisi che ho fatto, scrivo di seguito i valori e vorrei sapere cosa sta a significare il valore che è uscito per l’esame ACE.
Vi ringrazio anticipo

Aldosterone ortostatico (clia): 97.5
Renina ortostatica (clia): 36.6
Mutazione genetica ace: delezione/delezione
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dipende dai valori limite di quel laboratorio.

Ma invece di fare quegli esami cosi' complessi eprche' non ha eseguito un banaleHolter pressorio

Cecchini
[#7]
dopo
Utente
L’ho effettuato, le risposte mi arrivano tra dieci giorni, i valori del laboratorio sono:
Per L’aldosterone 22.1 - 353.0
Renina 4.4 a 46.1
Per la mutazione genetica ace non ci sono valori di riferimento
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Holter pressorio : le danno la risposta tra 10 giorni?
Roba da matti io le fornisco in mattinata
Gli esami ematochimici risultano normali

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Si 10 giorni lavorativi, dovrebbero essere pronti il 31 marzo. Sono andata tramite cup in un’asl vicino casa forse per quello hanno tempi più lunghi. Secondo lei quindi non mi devo preoccupare per quel delezione/delezione?
Ho fatto l’errore di leggere su internet e ora sono in panico.

Grazie ancora