Lobidiur, idroclorotiazine e cancro?????

Buongiorno prendo da 2 giorni lobidiur 5mg/25 mg dopo 2 mesi di lobivon.
Leggendo il foglietto illustrativo leggo che a frequenza non nota le idroclorotiazine possono causare tumori benigni e maligni, cutanei come basilioma.
Ma è possibile che un farmaco che prende la gente, in commercio e che la terapia deve durare anni se non tutta la vita provoca il cancro??
?
, grazie mille buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si e' stato rilevato un'aumento di tumori della pelle in trattamenti prolungati con la idroclorotiazide.
Per questo motivo io non prescrivo tale molecola se non strettamente necessario, impefando magari altri diuretici.

Molti farmaci hanno effetti potenzialmente dannosi: pensi all AULIN , antidolorifico diffusissimo, che e' stato ritirato in quasi tutta europa perche' sono state segnalate epatiti acute anche mortali, eppure e' in vendita in Italia e diffusissimo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio delle sue risposte. Il mio medico di base mi vuole anche lui sostituire l'attuale lobidiur con un farmaco di cui non ricordo il nome che è un beta bloccante e ace inibitore insieme. Una domanda ma se esempio stamattina prendo lobidiur e domani il nuovo farmaco ( composto da beta bloccante ma non nebivololo e ace inibitore) succede qualcosa? Non vanno in conflitto le sostanze? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua disponibilità. Settimana prossima vado dal medico e mi faccio dare il nuovo farmaco. Buona serata