Lieve ispessimento dei lembi mitralici con lieve rigurgito

Salve, la ringrazio in anticipo per la risposta.

Avrei bisogno di un vostro consulto.

Stamattina ho effettuato un ecocardiogramma e nel referto c’è scritto lieve ispessimento dei lembi mitralici con lieve rigurgito vorrei delle delucidazioni al riguardo, se può spiegarmi di cosa si tratta e se è pericoloso.
Premetto che sono una ragazza molto e sottolineo molto ansiosa... soffro di attacchi di panico e il mio cuore va sempre in tachicardia... e spesso ho la sensazione che il cuore si fermi, come se perdesse un battito, a volte mi è capitato di avere battiti irregolari per circa 50-60 secondi... volevo sapere se potevano essere collegate le due cose... e inoltre le volevo anche dire che fumo circa venti sigarette al giorno, è pericoloso per questo problema che ho?. . lei cosa mi consiglia.

Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il suo eco e' normale.

Ma se fuma 20 sigarette al giorno a 30 comprende bene che ha un elevato rischio di infarto, ictus,, cancro oltre che di embolia polmonare specie se assumesse la pillola.

E lei si preoccupa di una banalita sulla valvola mitralica?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso