Cardiologia

Buongiorno, vorrei un vostro parere sull'esito dell'holter di mio padre di 67 anni:

" sono stati analizzati 115202 battiti, durante l'esame è stato rilevato un ritmo sinusale con frequenza cardiaca media di 80 bpm.
Sono state captate 28 extrasistoli ventricolari monomorfe non ripetitive, numerosi episodi di TPSV prevalentemente durante le ore diurne, il più lungo durato 2 ore e 40 minuti, con frequenza cardiaca massima di 153 bpm.
Diverse pause notturne da extrasistoli sopra ventricolari bloccate.
Non alterazioni del tratto ST-T significative per ischemia acuta.
"

Mio padre assume da circa un mese Blopresid 16mg -12.5 mg per ipertensione recentemente riscontrata, mi preoccupa l'esito dell'holter... è qualcosa di grave o è controllabile?
cosa può fare?
vorrei precisare che il giorno in cui ha portato Holter, in particolare la mattina, ha fatto qualche sforzo fisico per dei lavoretti in campagna, non so se possa influire.
Naturalmente è seguito da un cardiologo ma vorrei un vostro parere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Niente di allarmannte ma suo padre deve assumere degli antiaritmici (es fleicanide) ed almeno un antiaggregante piastrinico

Ne parli con il suo Medico velocemente

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio davvero per la risposta, al momento il cardiologo ha fissato uno studio elettrofisiologico tra circa un mese per una eventuale ablazione. Le sembra una giusta indicazione? non ha invece fatto riferimento all'impiego di altri farmaci oltre all'antipertensivo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Prima si tenta coi farmaci, e poi eventualmente alla ablazione.
MA di solito con una cpr al giorno il problema si risove

cecchini