Ipocinesia sfumata cardiaca

Buongiorno dottore, ho eseguito un ulteriore ecocardiografia stamane e le leggo il referto: Esame eseguito in presenza di costante tachicardia sinusale, non extrasistolia al monitor.
Ventricolo sx non dilatato, spessori parietali nei limiti, non significative alterazioni cinetiche segmentarie, note ipercinetiche.
Ventricolo dx nei limiti volumetrici/ cinetici.
Nei limiti anche le dimensioni atriali (il precedente esame rilevava una lieve dilatazione biatriale) al di sotto 20 cmq, Aorta ascendente con diametro max lievemente ingrandito almeno fin dove valutabile (38mm) il precedente era 41, Non vizi valvolari significativi (irrilevante rigurgito mitralico), Non patologie pericardiche, Pattern mitralico da alterato rilascimento Non valutabili le pressioni di dx.
A chi devo credere?
grazie per il suo contributo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ah questo non lo posso certo sapere, ma uno dei due e' poco affidabile.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Un medico dovrebbe lavorare secondo scienza e coscienza.Non e' concesso di commettere errori cosi' evidenti!! Per sapere chi e'piu' attendibile mi devo rivolgere alla magistraturaa? Non si scherza con la salute dei pazienti. Comunque la ringrazio molto.Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Io non ho eseguito l esame per cui ovviamente non so quale ritenere il piu' attendibile

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore la differenza sta che la dottoressa che ha riscontrato la sfumata ipocinesia lavora nel reparto di emodinamica e si occupa solo di eco.Pensi che mi ha scattato 27 foto e l'esame e' durato circa 30 minuti.Mentre l'altro cardiologo lavora all'asl poliambulatorio ed e' durato circa 10 min.Quest' ultimo dottore mi ha in cura da circa 20 anni e non ha mai ritenuto somministrare terapie. Si arrabbia molto perche' vado da altri cardiologi e poi alla fine vado da lui. Risulta essere arrabbiato con me ,ma non credo che sbagli a fare le sue valutazioni ecografiche.Io ho il sacrosanto diritto di sapere la cinesi se risulta nella norma oppure no. A breve avro' il referto pressorio n24 h. da consegnare alla dottoressa dell'ipocinesia x il completamento diagnostico definitivo.Lei ieri sera mi parlava addirittura di rmn cardiaca o coronorografia? C HI NON SAREBBE ANSIOSO. GRAZIE
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"Io ho il sacrosanto diritto di sapere la cinesi se risulta nella norma oppure no."

Io le parlavo di essami ulteriori perche mi aveva postato un eco che dimostrava una ipocinesia: in tal caso andavano fatte.

E cosa c'entro io scusi?

Se lei mi avesse detto mi hanno eseguito una RX al femore che dimostrava una frattura io le avrei detto che lei andava operato.

Se poi viene fuori una seconda Rx dalla quale pare che il femore non sia rotto beh allora il discorso cambia.

Quindi non si alteri con me.

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, mi spiace che si sia offeso.Assolutamente LEI non c'entra nulla. Ci mancherebbe. Era rivolto ai colleghi che mi hanno eseguito l'eco.Quando ho dei dubbi io la sento sempre con piacere in quanto le sue risposte sono precise e determinanti. GRAZIE MOLTE E MI SCUSO DI NUOVO. BUONA GIORNATA