Curiosità cardiologia

Doc salve a tutti vi scrivo perché volevo chiarirmi dei dubbi e vi pongo le seguenti domande:

1 Il dolore che si sente durante in ischemia è dovuto al dolore che sente il cuore o al dolore che sentono gli altri organi dove non arriva l ossigeno?
Ciòe il cuore ha nervi del dolore?

2 Una sana meditazione aiuta ad abbassare la pressione, parlo in generale non necessariamente di una pressione patologica?

3 Una neurotossina può compromettere gravemente il sistema nervoso simpatico e parasimpatico tanto da bloccarne la funzione?

4 si può nascere col cuore invertito di posizione (patologia congenita)?

5 In che modo l attività sportiva aiuta a diminuire le extrasitoli?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le rispondo con ordine

1 il dolore da ischemia cardiaca percorre vie nervose particolari che non riguardano altri organi ed ha caratteristiche precise di tipo e durata

2 la meditazione puo ridurre la pressione arteriosa, ma nessuno puo' meditare tutto il giorno, a meno che non abbia da lavorare perche' miliardario

3. neurotossina? ma di che parla?

4certamente si . si chiama destrocardia che e' solo una curiosita'

5 l'attivita' sportiva non riduce le extrasistoli. Muoiono infatti piu' atleti che giocatori di carte o di scacchi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille doc

3 Per neurotossina intendo in morso ad esempio di qualche animale velenoso o altro, queste sostanze tossiche possono avere effetti tali da bloccare il simpatico e parasimpatico?

1 Quindi il cuore ha nervi del dolore propri?

4 doc mi perdoni non ho capito bene quando dice ( che è solo una curiosità) cosa intende?

Le extrasitoli comunque possono essere anche benigne?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
il morso di alcuni serpenti cosi' come alcuni funghi ha un effetto sul sistema nervoso.

il cuore ha una propria innervazione

4 intendo che con la destrocardia si campa esattamente come gli altri esseri viventi

La maggior parte delle extrasistoli sono benigne

Concluso qui il mio consulto consigliandole di spegnere il PC, (e' domenica) e di trovare qualche ragazza che le faccia battere il cuore per qualcosa di serio.

Il mio conuslto finisce qui

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille doc