Piede sinistro gonfio e pressione alta

Preg.

mi Dottori,
a seguito di un'angioplastica con impianto di due stent, subita nel settembre 2015, assumo la seguente terapia:
- Eutirox 150 mcg 1 cp nei gg dispari
- Eutirox 125 mcg 1 cp nei gg pari
-Cardicor 2, 5 mg 1 cp la mattina
- Aprovel 300 mg 1 cp la mattina
- DuoPlavin 75mg/100mg 1 cp dopo pranzo
-Folina 5mg 1 cp a pranzo
-Omnic 1 cp la sera.

In queste settimane, misurando la pressione seppur saltuariamente registro valori elevati.
Oggi 147.
80.
60.

Tra l’altro, da qualche giorno ho il piede sinistro un po’ gonfio (ho fatto ecodoppler che esclude problemi importanti e registra solo una lieve insufficienza, più a destra che a sinistra).

In attesa di fare una visita cardiologica, ritiene sia il caso di assumere il diuretico?
In caso affermativo, con che dosaggio?
Vi chiedo altresì. Quanta acqua devo bere in concomitanza col diuretico?
Vi ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non vedo perche assumere un diuretico, in realta.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
E cosa mi consiglia per il piede gonfio? Solo una maggiore idratazione?
Grazie sempre.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se il doppler ha evidenziato una insufficienza venosa eventualemnte una calsa elastica e ridurre il peso drasticamente.

Il diuretico e' controindicato e non ha senso

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie sempre per la sua competente disponibilità.