Versamento pericardico

Buonasera, donna 61 anni.

Insufficienza renale cronica 3-4 stadio con clearance della creatinina a 27.
Ipertensione gravissima (250 sistolica su picchi anche di 190 di diastolica registrato in diversi periodi con holter pressorio).
Colesterolo circa 300.
Durante l'ultimo ecocardiogramma, oltre alla cardiopatia ipertensiva di grado medio mi è stato riscontrato un versamento pericardico (fibrina) organizzato in sede anteriore di 5 mm.
Non avendo avuto episodi flogistici negli ultimi 6 mesi può darmi suggerimenti se indagare con altro tipo di esame più specifico, se non dare peso alla cosa o se potrebbe essere dovuta alla mia I.
R.C?
Grazie mille.
Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Un versamento pericardico non puo 'essere anteriore e di fibrina.
E' grasso pericardico banale.

Che terapia sta facendo?

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore.... grazie mille per la risposta.
Evidentemente il professionista che ha emesso tale conclusione non era tanto esperto. La ringrazio per avermi tranquillizzata. Cmq la mia terapia per l'ipertensione è norvasc da 5 mg 2 volte al dì, blopress da 32 mg alle 12.00 , lasix 25 mg alle 15.oo e all'occorrenza nifedicor gocce.
Grazie di nuovo e buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assumere il blopress alle 12 non ha alcun senso: va assunto al primo risveglio anche notturno
IL lasix e' controindicato nella ipertensione
Il nifedicor gocce non si assume all'occorrenza.
Terapia pessima

buonanotte
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore... mi scusi leggo solo ora la sua replica.
Sono interdetta.... il cardiologo che mi ha fatto l'ecocardio ha emesso una diagnosi errata.... la terapia che sto facendo da anni è pessima. Penso che mi convenga cercarmi un nuovo cardiologo con il quale concordare nuova terapia. Peccato lei sia così lontano. La ringrazio di cuore per il tempo che mi ha dedicato. Buona serata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Un caro saluto
arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buone cose a lei. Arrivederci