Problema di pressione?

Buongiorno Egregi Dottori,
ho un quesito forse stupido che però mi ha preoccupato negli ultimi giorni.

Premetto, sono sempre stato un tipo sportivo, giocatore di basket a discreti livelli e abbonato in palestra, purtroppo da un paio di anni a causa di un brutto infortunio prima e del covid poi non ho praticamente più giocato a basket e non ho più frequentato la palestra, mi sono tenuto in esercizio facendo esercizi a corpo libero nel giardino di casa e camminando sporadicamente.

Inevitabilmente però sospendendo l'attività intensa che facevo prima il mio peso è aumentato dagli abituali 88-90 kg ai 95 attuali (ho comunque la muscolatura molto sviluppata).
Visite medico sportive sempre a posto, ho fatto anche degli ecocardiogrammi e degli holter in passato sempre ok.

Una decina di giorni fa la mia ragazza si è provata la pressione perchè si sentiva debole, allora io ho preso la palla al balzo e l'ho misurata a mia volta dato che non lo facevo da mesi o forse anni, ero seduto sul divano con il bracciale che forse premeva sui cuscini ed è risultata una pressione di 201 su 90!

Mi sono ovviamente un po' allarmato, l'ho misurata un paio di minuti dopo ed è risultato 145 su 80, in quel momento però ero in ansia.

Nei giorni successivi l'ho misurata regolarmente verso sera ed è sempre intorno al valore di 130 75, quindi normale credo.

Quello che chiedo, è possibile che il valore di 201 su 90 fosse un picco realistico o devo considerarlo come un errore di misurazione dati i valori successivi?
So che valori così alti di solito causano sintomi, io non avevo nessun sintomo a parte un po' di stanchezza.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta

Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Era sicuramente un errore dell'apparecchio

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta immediata!

Buona giornata e buon week end