Pressione arteriosa ballerina

Buonasera,

mio malgrado sono un soggetto abbastanza ansioso, da qualche mese mi succede questo:

sto normale, improvvisamente avverto tipo un tremore da freddo, e noto anche che urino molto di piu', misuro la pressione e trovo 150/80-160/90, la rimisuro dopo un minuto e trovo 140/76- poi 125/70, dopo due minuti dinuovo 150/80, il minuto successivo ancora 135/70, insomma mi accorgo che la misuro decine di volte e sospendo solo quando per 3 o 4 misurazioni di fila e' in uno standard accettabile.

Mi chiedo: ma e' normale che un minuto prima abbia 160/90, dopo 30 secondi 125/70, poi ancora 142/80, poi 149/79, poi dinuovo 133/70, e via discorrendo, il tutto accompagnato da una sensazione di ansia?
' normale che la mia pressione passi da 160 a 130 per poi ritornare a 150 e poi di nuovo a 125?
il tutto da un minuto a quello successivo?
pare che la influenzi con il mio respiro?
e' come se qualcosa si modificasse dentro di me, come se avessi qualche scarica ormonale o qualcosa del genere?

poi magari passo dieci giorni con pressione normale (anzi se vado a correre 50 minuti la sera alle 19, alle 23 addirittura ho 100 su 60)
E' la mia ansia che provoca questi sbalzi cosi da un secondo all'altro?
o e' il cuore a provocarmeli e conseguentemente mi provoca anche il sintomo ansioso?

una pressione cosi' puo' arrecarmi danni?
e' da curare?
pero' mi chiedo...esiste una compressa o un farmaco che puo' solo regolarmi la pressione evitandomi questi occasionali sbalzi?
sono sicuro comunque che lo stato ansioso influsce un bel po' anche se non mi spiego: a volte ho gli stessi ed identici sintomi ma la pressione e' normale.

Grazie per il consiglio vorrete darmi-postero' los tesso post anche il psicologia

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha dei valori pressori normali , perche la pressione varia di minuto a minuto.

Programmi un holter pressorio cosi avremo un quadro completo.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buonasera,la ringrazio per la gentile e celere risposta.

senz'altro spesso ho dei valori normali,non capisco perche' pero' quando avverto questi sintomi ho la pressione a 160 e dopo pochi minuti scende a 130 per poi risalire a 150,per poi riscendere a 125.

E' questo che mi preoccupa e soprattutto questi ''picchi'' che vanno e vengono da soli da un minuto all'altro che non mi paiono normali.

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ansia.
questa è la diagnosi
e va curata

arrivederci