Scollamento pericardico

Buongiorno volevo porre un quesito in base all ultimo ecocuore fatto per controllo pregressa pleuropericardite
Premetto che sono di nuovo in cura con brufen x 3.e meta colchicina per sintomatologia dolorosa
Sono un po preoccupata anche se la cardiologa mi ha tranquillizato volevo un secondo parere
Pericardio: minimo scollamento a livello della parete libera del VD (max 2.5 mm), parzialmente organizzato in tralci di fibrina, stabile lo scollamento cronico organizzato a livello dell atrio destro, aspetto iperrifletente del pericardio, non segni di impegno emodinamico.

Valori ematici:ves 48, pcr 2.45, wbc 7.45, PLT 343, acido urico 3.9, creatinina 0.50mg/dl, Got e GPT nei limiti
All eco polmonare:non linee B, minimo versamento pleurico alla base sinistra.

Speranzosa di una vostra risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Niente di preoccupante, lo scollamento e' minimo . Dato anche il benche' minimo versamento pleurico a sinistra e l'esito degli esami ematochimici mi pare che la terapia sia ben impostata.

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso