Pressione arteriosa

Salve Dottori avrei una domanda

La pressione è uguale sia se misurata nel braccio sinistro che in quello destro o a volte può variare?

So che a volte può variare anche di qualche unità.
È Possibile che ciò avvenga anche per una conformazione anatomica differente tra le arterie o vene del braccio destro e sinistro?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Solitamente la PA al braccio destro e' leggermente maggiore che al sinistro e questo e' legato alla diversa angolatura della arteria omerale dalla succlavia tra i due lati.
Per questo la PA dovrebbe sempre essere misurata a destra
VAlori entro i 10-15 mmHg di differenza sono considerati normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille doc chiarissimo