Cuore che vibra e cardiopalmo

Buonasera sono un uomo di 31 anni.
, riscrivo dopo tanto tempo poiché sono due giorni che percepisco sensazioni strane... sensazioni che mi capitano in maniera sporadica... forse due tre volte all anno... durano 2 3 giorni e poi non lasciano traccia.
Sono un tipo molto ansioso, vittima in maniera facile a panico in presenza di situazioni e sensazioni scaturite dal mio corpo.
Soffro di reflusso e piccola ernia da scivolamento.
Il fatto che tali sintomi mi si presentano anche a riposo appena sveglio e in situazioni dove non subentra la componente emotiva o altro mi preoccupa.
Vorrei chiedere se il cuore può sfarfallare, una sorta di vibrazione... un leggero vibrato che dura pochi secondi e poi il battito torna normale... metto la mano sul petto appena sento tale sensazione, poiché riconosco che non viene da muscoli o nervi... ma e proprio il cuore.
A volte quando metto la mano riesco a percepire il vibrato, altre volte no... mi dura due tre giorni... in questo momento e il secondo giorno e ho questi sintomi tutt ora... a volte succede più volte in un minuto... e altre volte passa qualche ora.
Mi sento strano quando succede.
a volte non ho sintomi, mentre altre volte non dico che sento un mancamento ma sento il cuore battere più veloce dopo la vibrazione, quasi come se si stesse riassestando per riprendere il giusto ritmo.
Ho molta paura potrebbe essere una spia di un arresto cardiaco imminente.
una fibrillazione atriale o ventricolare... o altro magari... Due settimane fa ho effettuato ECG e holter ECG... tutto nella norma... 0 episodi di extrasistoli ecc... in più quando sento la vibrazione e toccol il polso... il polso pulsa regolare, mentre il cuore sfarfalla quei due secondi.
Devo preoccuparmi.
puo essere un campanello e allarme di qualche brutta cosa... cardiomiopatie o altro?. . .
Grazie mille per la pazienza.
Vorrei aggiungere che l ansia magari può complicate la sintomatologia... però le giuro che non e l ansia a scatenare gli episodi, poiché avvengono in momenti di calma.
Ho fatto anche esami del sangue cardiaci
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se l'holter, come dice lei stesso, e' risultato normale significa che lei non ha alcuna aritmia, le pare?

si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Sera,sempre molto veloce e disponibile.
In effetti sono abbastanza sereno riguardo gli esami effettuati circa due settimane fa.
Vorrei solo capire come interpretare questa sensazione...questo cuore che frulla per pochi secondi....cioè,questo tremore ha origine nel cuore? Ventricoli o atrii...oppure no?..cioè al 95 per cento credo che sia il cuore a vibrare...però perché succede...può essere dovuto a bassa idratazione?..reflusso?..aria?..qualcosa che diciamo può sollecitare queste extrasistoli..o meglio,queste vibrazioni/battiti aritmici che sfarfallano e poi torna tutto normale?...non percepisco nessun senso di svenimento .
Solo disagio e paura.vorrei solo capire...e soprattutto perché succede a periodi..come se si sballasse qualcosa in ambito elettrico per qualche giorno e poi tutto torna normale..come qualcosa di transitorio..
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma non puo' avere banali extrasiustolic come abbiamo tutti noi umani?

Arrivederci