Palpitazioni e tuffi al cuore

Buongiorno.
Vorrei capire un problema; sono credo 9-10 mesi, quasi un anno, che ho attoro al collo, alla base del collo dove sono le carotidi, quindi nervi ecc.
ho ai lati del collo un indurimento, non riesco a capire se sono i nervi, le arterie o un problema alle carotidi.
Non capisco a capire se sono i tendini o meno.
Come è possibile che sono cosi dure?
Praticamente è dove parte la base del collo.
Quando giro il lato del collo si vedono questi tendini credo, o sono le arterie??
E sono comunque dure al tatto.
Prima non ce li avevo così.
Come mai questo indurimento?
Può centrare le carotidi?
Avendo fatto anche le analisi del sangue, cardiologiche ecc.
non è mai uscito nulla, se non un prolasso della mitrale con insuff mitralica.
Le carotidi me li vide il cardiologo con l'ecografia ma disse che era tutto ok.
Quindi cos è questo indurimento?
C'è solo questo indurimento, senza alcuna protuberanza.
Tendini, carotidi, arterie?
Sono un soggetto magro, quindi quando distendo il collo oppure lo giro da un lato, si riescono a vedere facilmente i tendini o le arterie.
Ma io non riesco a capire cosa è e perché ce li ho dure.
Tra l'altro, un altra cosa... quando mi piego in avanti, a testa in giù, anche soltanto per qualche secondo, mi va subito il sangue alla testa e sono costretto a rialzarmi anche soltanto per raccogliere un oggetto da terra.
Mi viene un mal di testa incredibile.
E normale questo?
Perché lo fa?
E perché agli altri non succede quello che succede a me quando mi metto a testa in giù?
Ripeto, anche solo per raccogliere qualcosa da terra.
Prolasso, la valvola mitrale può centrare qualcosa?
Non arriva del tutto il sangue al cervello?
Cortesemente ne vorrei sapere di più in entrambi le due domande.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' il muscolo sternocleido mastoideo che appare ben visibile e palpabile nelle persone magre.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Un informazione: ma l'ecocardiogramma da sforzo, senza nessun farmaco endovena, dovuto per simulare il cuore da sforzo, è lo stesso attendibile oppure è preferibile con l'ausilio del farmaco che simula lo sforzo? Io vorrei farlo ma senza necessità di farmaci. Senza il farmaco da stress può risultare lo stesso attendibile come esame ecocardiogramma da sforzo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha dei problemi di ansia, ipocondria e cardiofobia.

Le consiglio vivamente uno psichiatra.
Possibilmente bravo

arrivederci