Endocardite e pulizia dei denti

Buonasera Egregi Dottori,
sono un uomo di 41 anni e in sintesi la mia situazione: ottobre 2020 ho effettuato un Ecocardiogramma che riporto di seguito, Ventricolo sinistro di normali dimensioni con normali spessori parietali.
normale la cinetica regionale e globale: FE 65% Radice Aortica, aorta ascendente ed arco normali.
normale la funzione Diastolica.
Valvola ortica tricuspide e continente.
VALVOLA MITRALE CON LIEVE PROLASSO DEL LEMBO POSTERIORE E RIDONDANZA DELLE CORDE TENDINEE; LIEVE RIGURGITO VALVOLARE, MINIMA INSUFF VALVOLARE TRICUSPIDALICA; atrio sn di normali dimensioni.
Sezioni dx e Paps normali.
Pericardio indenne
A febbraio 2021 ho effettuato una semplice pulizia dei denti ma da alcune settimane ho dei dubbi che non mi fanno dormire tranquillo la notte, ovvero possibile rischio endocardite; non conoscevo assolutamente la profilassi antibiotica in tal senso e vi chiedo dunque se un lieve prolasso della valvola mitrale con lieve rigurgito e minima insufficienza valvolare tricuspidale possa espormi al rischio; inoltre prima dell'ecocardio ho effettuato, come se non bastasse, una colonscopia per controllo e gastroscopia (dove mi hanno diagnosticato ernia iatale) mai fatta una profilassi prima di ogni intervento.

Grazie a tutti per un cortese supporto

Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Una cosa e' il vero prolasso mitralico, che ha delle precise caratteristioche ecografiche e che spesso necessita di un intervento chirurgico riparatore, un'altra cosa e' l'atteggiamento prolassante di uno deio lembi, del tutto innocua.

Non posso vedere le immagini in movimento della sua ecografia, per ovvi motivi.

MA non starei a preoccuaparmi dato che non ha febbre

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il Suo pronto riscontro; in realtà dopo 4 gg dalla pulizia dei denti (ultimo intervento) ho avuto la sera febbre a 37,6 ho preso un brufen e il mattino seguente era passata; non so se può esserci nesso oppure se la febbre, collegata a endocardite, in genere persiste per gg; ho pensato di programmare un Ecocardiogramma in tempi brevi nella speranza che si possa individuare il potenziale rischio.
Lei cosa mi consiglia?

Grazie