Endocardite: informazioni

Ciao, voglio porre acune domande generai sull'endocardite

1: che cos'è?,
2: da cosa è causata?

3: come si manifesta?, quali sono i sintomi?

4: qual'è la prognosi?

(Percentuale di mortalita?)
5: come si cura?, è curabile?

6: puó colpire adolescenti e giovani adulti?

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' una infezione dovuta a streptococchi che si possono "annidare" sulle valvolare cardiache ( specie se non perfette deformandole.

I sintomi dipendono dalla valvola interessata: di norma e' presente febbre ed aumento degli esami ematochimici di infezione.

Con appropriata terapia antibiotica si possono limitare i danni.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ok, ma puó colpire gli adolescenti e giovani?, la prognosi qual'è?, ha progressione veloce?, è letale?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
può colpire anche giovanissimi , la prognosi dipende da quante valvole so no interessate ...puo essere letale, come tutte le infezioni

Mi spiega perché pone queste domande?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Perche mi piace porle, sono un ragazzino
Curioso che cuole essere informato e che non vuole dare fastidio a nessuno