Cardiologo

Buongiorno, ho 38 anni, normopeso, ieri eseguito ecocardio per controllo dove hanno riscontrato dimensioni del bulbo aortico di 39 mm e aorta ascendente di 32 mm... nel 2015 il bulbo era di 33 mm.
Il cardiologo mi ha detto di stare tranquillo e di ripetere ecocardio tra 12/18 mesi.
Questo valore di bulbo (39 mm) è nella norma o rischio qualcosa?
Come mi devo comportare?
dovrei fare altre indagini?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se le misure sono veritiere avrebbe avuto un aumento di 6 mm in sei anni.
Quindi ripeta l'esame tra 6 mesi.
Controlli che la pressione sia inferiore ai 130\80 mmHg

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
6 mm in 6 anni è un valore elevato?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
se fosse attendibile si

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, ammettendo una variabile di errore... comunque si tratterebbe sempre almeno di 4/5 mm... in un 38 enne di 1.83 e 79 kg..
[#5]
dopo
Utente
Se dovesse continuare ad aumentare in questa velocità... sarà un serio candidato ad un intervento di cardiochirurgia?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi ascolti...non metta il carro davanti ai buoi....

Controlli i valori tra 6 mesi e mantenga la pressione al di sotto dei 130\80 mmHg
Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, nel frattempo posso condurre una vita normale o devo avere delle limitazioni? (Sport, attività sessuale,ect)
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Attivita'ì sessula senza dubbio.

Per cio' chje riguarda lo sport dipende quale.

Cio chje fa bene al cuore e' camminare, nuotare ed usare la bici come mezzo di trasporto

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille.... un ultima domanda , lo stress potrebbe avere un ruolo importante? Negli ultimi 2 anni ho avuto 2 lutti diretti in famiglia ed è stato ed è ancora veramente un incubo.
[#10]
dopo
Utente
Attività sessuale senza dubbio in che senso? Positivo o negativo?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lo stress ovviamente non fa bene.
Per cio che riguarda l'attivita' sessuale nessuna controindincazione

arrivederci