Arching lembo valvola mitrale

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni.
Durante un ecocardiogramma di controllo, il cardiologo ha riscontrato quello che ha definito "arching di uno dei lembi della valvola mitrale", non associato a problematiche di altra natura.
Soffro da sempre di extrasistole ma holter vari e ecg sotto sforzo rinnovati periodicamente ne hanno sempre accertato la benignità.
Durante la visita il medico mi è sembrato molto sicuro e quindi non ho avuto necessità di chiedergli approfondimenti, ma riflettendoci ora avrei alcune domande:
1) Arching e prolasso sono sinonimi?

2) Se così non fosse, l'arching nel tempo potrebbe diventare prolasso?
Devo, pertanto, sottopormi a controlli periodici?

3) Nel tempo libero pratico palestra e basket (quest'ultimo a livello agonistico), questo reperto dovrebbe spingermi a limitare la mia attività sportiva?

Vi ringrazio in anticipo per il prezioso lavoro che svolgete anche qui online e vi auguro una buona giornata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No non sono sinonimi
Continui pure a fare sport ovviamente eseguendo ogni anno ecg sotto sforzo ed eco
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
Grazie mille per la celere e chiara risposta Dottore. Ecg ed eco da eseguire in ragione dell'attività sportiva o dell'arching? Nel senso, quest'ultimo richiede di essere monitorato nel tempo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Per entrambe le cose.
Sport intensi e prolungati, quanto inutili, possono peggiorare la situazione mitralica e non fanno bene neppure al cuore piu sano

Arrievderci
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
Dottore mi scusi per l'ulteriore disturbo, in seguito a delle extrasistoli sopraventricolari comparse sotto sforzo il medico dello sport (giustamente scrupoloso) mi aveva prescritto di ripetere l'holter, anche perché erano passati diversi anni dall'ultimo. Il referto mi sembra un po' approssimativo però, indica zero extra e molti battiti sconosciuti - oltre 600 - nonostante si parli di una buona qualità di registrazione. A me sembra abbastanza strano non averne avute, poiché mi capita spesso di avvertirle e anche quel giorno mi era capitato. Le scrivo per chiederle se sia possibile acquisire il tracciato, richiedendolo alla clinica in cui è avvenuto l'esame, così da portarlo in visione al mio medico dello sport. Intendo chiederle se, dal punto di vista pratico, quella che farei alla clinica è una richiesta legittima! Grazie in anticipo per la sua pazienza e professionalità