Prolasso della valvola mitrale, valvulopatia?

Buonasera.
Mi è stato diagnosticato, un prolasso della valvola mitrale, con minimo rigurgito centrale.
Volevo sapere, se questa condizione è da considerarsi una valvulopatia e dunque se a conti fatti, è una malattia della valvola mitrale, è se ho diritto ad esenzione! Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Una cosa e' il vero prolasso mitralico, che ha delle precise caratteristiche ecografiche e che spesso necessita di un intervento chirurgico riparatore, un'altra cosa e' l'atteggiamento prolassante di uno deio lembi, del tutto innocua.

In caso di prolasso vero il suo cardiologo le avra' prescritto una profilassi antiendocarditica in caso di interventi odontoiatrici o ginecologici.

Puo fare copia ed incolla del referto della ecografia.?

E poi, mi scusi, esenzione da cosa?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si, il cardiologo mi ha prescritto protocollo di profilassi per scongiurare endocardite batterica con zimox, oltre i 38.5 di febbre, e da eseguire in caso di interventi chirurgici ed odontoiatrici. Il referto indica prolasso della valvola mitrale, con rigurgito centrale. Normale il pattern mitralico. Ridondanza del setto interatriale. Mi interessa capire, effettivamente se anche il prolasso, rientra tra le patologie valvolari, perché, è importante che io sappia quale vaccino covid 19 fare, ovvero se rientro tra i soggetti vulnerabili che devono ricevere vaccino ad rmna. Il sistema di prenotazione del vaccino, in questa fase, richiedere il codice esenzione della patologia(io non ho mai richiesto esenzione all'asp) ma dalle tabelle in circolazione rfertitesi ai soggetti vulnerabili, rientrano anche le patologie della valvola mitrale, per cui, devo sapere se posso già ricevere la dose di vaccino. Spero possa delucidarmi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il prolasso della mitrale è una valvulopatia .
lo chieda al suo medico

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Considerato che tra le patologie croniche per il quale si ha diritto a richiedere esenzione da ticket, ci sono le malattie della valvola mitrale, Sa dirmi , se con il prolasso posso richiedere esenzione ticket? Se Mi sono rivolta al sito, è perché non ho ancora uno specialista di fiducia, il prolasso è stato diagnosticato in ospedale,in regime di ps.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Come le ho gia' detto il prolasso mitralico e' una valvulopatia e quindi il suo Medico puo' segnalare il suo caso per la vaccinazione.

La saluto
[#6]
dopo
Utente
Mi perdoni, non ho compreso, deve segnalarlo il mio medico di base, o va bene anche il solo referto? Non è necessario prima che io risulti esente, per fornire il codice di esenzione?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardia non c'e' esenzione, si tratta di segnalarla alla USL come portatrice di valvulopatia e quindi appartiene ad una categoria che va vaccinata prima di altre.
E questo spetta al suo Medico

Con questo al saluto
[#8]
dopo
Utente
Chiarissimo, buona giornata grazie