Prolasso mitrale con insufficienza lieve/moderata e allenamento

Salve,
Sono un ragazzo di 25 anni.
Da tempo mi è stato diagnosticato un prolasso della mitrale con insuffienza di grado lieve/moderato ed eseguo ogni anno regolari controlli.
Pratico nuoto e ora, con le chiusure, mi sono dovuto organizzare a casa.
Vorrei gentilmente sapere dunque se ci sono controindicazioni all'attività fisica moderata a corpo libero (addominali, flessioni) o con piccoli pesetti (da 5kg).

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
L'attivita fisica coinsigliata e' il camminare, ed anche il nuoto.
Avendo una insufficineza mitralica del suo tipo sono da evitare sforzi intensi e prolungati

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore. Quindi, in attesa (si spera) di riprendere col nuoto dovrei evitare esercizi a corpo libero e limitarmi alla camminata o posso fare qualcosina (ovviamente sempre prestando attenzione ad evitare sforzi eccessivi)?

Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Vita normalissima.
Gli sforzi intensi e prolungati non giovano neanche al cuore piu' sano

Arrivederci