Neurologo

Salve a tutti, ho effettuato una risonanza magnetica al cervello, tronco encefalico e rachide cervicale...il risultato è questo:

L'esame ha evidenziato al presenza di un focolaio di alterato segnale, iperintenso nelle sequenze a TR lungo, localizzato in adiacenza del corno temporale del ventricolo laterale di sinistra, reperto ascrivibile di prima ipotesi ad areola di gliosi aspecifica.

Normale aspetto dei ventricolo laterali.

Strutture delle linea mediana in asse
Il IVventeicolo è in sede normale morfologia e dimensioni.

Non evidenti alterazioni di segnale in corrispondenza del tronco encefalico e degli emisferi cerebellari
Libere le cisterne dell' angolo ponto-cerebellare

Non alterazioni del.
coefficiente di diffusione molecolare.

Ristagno flogistico nelle cellette etmoidiali e di modico inspessimenti a cornice della mucosa dei seni mascellari e sfenoidali.

Deviazione sinistro convessa del setto nasale.

RM RACHIDE CERVICALE

metameri in asse

Diametri del.
canale spinale nei limiti della.
norma

Modesta protrusione concetricamentre del disco intersomatico C6-C7 con maggior vocalità in sede pre-, intraforaminale destra che impegna l'imbocco del forame di coniugazione omolaterale.

Lievemente improntata la superficie ventrale dell' astuccio durale.

Normocontenuti i restanti dischi intersomatico esaminati.

Vizio differenziativi con lombarizzazione di S1 ed abbozzo discale tra S1 ed S2
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

l’unica alterazione riscontrata alla RM encefalica è stata definita "gliosi aspecifica", cioè è una vecchia alterazione che non presenta caratteristiche che possano inquadrarla in qualche patologia specifica (vascolare, infiammatoria, ecc.).

A livello vertebrale invece vengono riscontrati più problemi, nulla di grave comunque, che vanno correlati con una visita diretta.
Perché ha effettuato l’esame?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve, avevo effettuato il controllo per delle vertigini fortissime da non reggermi in piedi. Ho problemi di pressione alta e a volte ho la impressione di perdere sensi. Poi una volta finita al pronto soccorso mi hanno detto di fare la risonanza perché non avevo la stessa sensibilità a destra rispetto alla sinistra
[#3]
dopo
Utente
Mentre la risonanza al rachide cervicale fatta fare perché pensavamo che avessi un ernia cervicale, e mi pare di capire che c'è....o sbaglio?
[#4]
dopo
Utente
Premetto che ho due patologie autoimmuni...la connettivite indifferenziata e la tiroidite di hashimoto
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

non è un’ernia vera e propria ma una protrusione, cioè una sporgenza del disco tra la sesta e la settima vertebra cervicale che, almeno da quanto recita il referto, non dovrebbe comprimere la radice nervosa anche se parzialmente s'impegna nel forame dove passa la radice.
Ha fatto una visita otorino?

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La visita dell' otorino era stata effettuata in pronto soccorso e non aveva riscontrato problemi . Anni fa andai da un neurologo per problemi di emicrania con aura e scotoma ... E spesso io ancora oggi ho dei terribili mal di testa con vista che sparisce da un occhio e poi la pressione si alza. Nell' esame al pronto soccorso avevo segni di lateropulsione a sx nella marcia
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

gli esiti della RM non giustificano la sintomatologia che riferisce.
Le vertigini ci sono ancora? Si verificano in maniera improvvisa soprattutto scatenate dai movimenti della testa?
[#8]
dopo
Utente
Si presentano meno violente. E sempre in presenza di pressione alta. Forte dolore alla testa e senso di nausea e svenimento e talvolta vomito. Ma sempre con pressione alta. Nel 2017 avevo avuto un episodio di perdita di conoscenza all uscita dalla doccia e rimasta a terra fino a che mi trovò la mia bambina...non ricordo nulla ricordo solo la ospedale e dei potenti lividi per la caduta e mi dissero che era stata una piccolissima ischemia.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Se le vertigini si manifesta sempre quando ha la pressione alta è anche possibile che sia correlata a questa. Dovrebbe mantenere la pressione sotto controllo e se la terapia attuale non è del tutto efficace è auspicabile una sua rivalutazione.