Gliosi aspecifica presente nella seconda RMN

Buongiorno, Nel Giugno del 2020 ho effettuato una RMN encefalo e mie è stata riscontrata una ciste alla pineale e un angioma venoso.

A Marzo del 2021 ho rifatto la risonanza, per monitorare la ciste e l'angioma che sono risultate invariate.

L'unica variazione, rispetto alla prima RMN è la presenza di qualche area gliotica di significato aspecifico a livello della sostanza bianca sottocorticale.
Da quello che ho letto, le gliosi, sono delle vecchie cicatrici riparate e mi è sembrato strano che si siano potute creare nell'arco di di questi 9 mesi.
Premetto che il Radiologo e il Medico che hanno visionato le immagini erano diversi, dalla prima alla seconda risonanza.

Quello che mi chiedo e se possibile la formazioni di gliosi aspecifiche nell'arco di 9 mesi e se sia, un possibile, il preludio di altri problemi in futuro.
A breve farò una visita neurologa, nel frattempo, gradirei un parere, da voi gentilissimi Medici.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

premesso che in nove mesi è possibile che si formi una gliosi aspecifica la cui causa resta sconosciuta, dovrebbe fare visionare al neurologo entrambe le RM perché non e raro che qualche radiologo non la referti perché non vede il significato patologico (e infatti in alcuni casi potrebbero non averlo).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
'Grazie Dottore, volevo chiederle, che tipo di problema potrebbe dare, patologicamente parlando, una gliosi, in questo caso aspecifica? Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Una gliosi isolata non dà nessun problema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Si Dottore, solo che nel mio caso, credo sia piu' di una, dato che nel referto c'è scritto " Qualche area gliotica..."
non so, se possa essere rilevante o meno, tenendo conto che c'è la possibilità che si siano formate da poco.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non cambia molto, almeno in base a come recita il referto.
Le rinnovo l'invito a fare visionare la RM al neurologo.