Prolasso valvolare mitrale

Salve Dottore e scusi di nuovo, leggendo altri consulti ho letto che chi ha un prolasso della valvola mitrale con insufficienza lieve-moderato dovrebbe assumere una profilassi antibiotica in caso di visite dal ginecologo e dal dentista, per quale motivo?

Mi scuso di nuovo per averla disturbata ma scopro ogni giorno qualcosa di nuovo su cui io non sono mai stata informata nemmeno dal mio cardiologo.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche se avesse un vero prolasso la possibilita' che i batteri che si liberano nel torrente ematico durante manovre odontoiatriche o ginecologiche potrebbe insediarsi sulla valvola e provocare endocarditi

Questo puo' accadere nei veri prolassi mitralici e non nei cosiddetti "atteggiamenti prolassanti" della mitrale

Ovviamente non posso vedere le immagini del suo esame

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
[#3]
dopo
Utente
Dottore buongiorno e scusi ancora per il disturbo, sono a scuola e sto avendo il battito accelerato, direi sui 100-120 mi sto preoccupando un sacco, é un aritmia? Ho paura mi stia venendo un arresto cardiaco, scusi per l’agitazione, ma essendo pure a scuola mi sto agitando un sacco, spero in una sua risposta
Grazie mille
[#4]
dopo
Utente
Non si abbassano e mi gira la testa
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve curare la sua ansia.
Non puo' andare avanti cosi

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Certo dottore ha ragione, approfitto della sua gentilezza per chiederle un’altra cosa, quindi é possibile avere i battiti così accelerati nonostante l’ansia non si avverta? Cioè io non mi sentivo agitata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore e buona giornata