Tachicardia e affaticamento

Salve, sono un ragazzo di 21 anni volevo chiedere un consulto riguardo ad un affaticamento che mi perseguita da anni.
Ho sempre sofferto di tachicardia, affaticamento ed extrasistoli sin dall'età di 14/15 anni e ho sempre avvertito una strana sensazione di facile fatica, con tachicardia e palpitazioni.
Inizia col camminare un po' più del dovuto, mi parte subito il cuore e mi sento affaticato, anche solo ad esempio abbassarmi e alzarmi col busto... quando mi alzo il cuore schizza fuori dal petto per poi calmarsi man mano lentamente.
Ho misurato i battiti in queste situazioni, quando cammino o faccio dei minimi sforzi il cuore inizia ad oscillare sui 120 bpm mentre 3 giorni fa circa, mi ero abbassato per pulire il pavimento di casa mia e quando mi sono alzato ho ben misurato 148 bpm, non ho avvertito altri sintomi e le palpitazioni si sono calmate gradualmente nel giro di 5 minuti più o meno.
Volevo chiedere di cosa possa trattarsi e se a 21 anni, senza problemi cardiaci di genetica, potesse sorgere un'insufficienza cardiaca.
Grazie per l'attenzione e faccio i miei auguri per Pasqua anche se passata.
Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Esegua quindi un Holter ed un ECG sotto sforzo, anched se e' dal 2018 che lei continua a segnalare i soliti diusturbi su base ansiosa

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Proprio per quello dottore, è anche prima del 2018 che avverto tali sintomi eppure già feci un sacco di ECG ed ecografie con Holter, tutti esami risultati nella norma... unico esame mai fatto è la prova da sforzo. Secondo lei i miei sintomi sono anormali? Avere una tachicardia di 148bpm è normale su un ragazzo di 21 anni sedentario?
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, la riscrivo per informarla di una cosa. Siccome anche mia madre ultimamente lamentava di avere sempre tachicardia e affaticamento per ogni minima azione, questa mattina è stata dovuta ricoverare per emoglobina a 3, necessita ora di 4/5, sacche di sangue però i medici hanno escluso patologie cardiache. Questo potrebbe coincidere anche con i figli cioè me? Il fatto che anche io soffra di extrasistoli, tachicardia e affaticamento potrebbe essere qualcosa di congenito? Sono abbastanza in ansia, spero di non dare fastidio..