Tasca parodontale ed endocardite batterica

Buongiorno,
sono un ragazzo di 23 anni e dall'ecocardiogramma è risultato un "lieve prolasso della valvola mitrale con lieve insufficienza priva di significato clinico".
Ora qualche mese fa ho eseguito anche una visita dentistica perché ho i denti del giudizio inferiori che dovrò togliere che sono all'interno della gengiva e premendo contro i secondi molari hanno creato tasche parodontali, io non ho sintomi tranne un saltuario e lievissimo sanguinamento a destra se sfrego con lo spazzolino.
La mia domanda è: visto l'accumulo di placca e batteri e l'eventuale stato di infiammazione delle tasche parodontali e visto il lieve prolasso, rischio un'endocardite batterica?
Sono piuttosto preoccupato a riguardo e finché non li tolgo vivo un po' nella paura.

Vi ringrazio in anticipo,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo dentosta le avra' prescritto antibiorici spero.

Tenga conto che Una cosa e' il vero prolasso mitralico, che ha delle precise caratteristioche ecografiche e che spesso necessita di un intervento chirurgico riparatore, un'altra cosa e' l'atteggiamento prolassante di uno deio lembi, del tutto innocua.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottor Cecchini,
Si il mio dentista mi prescrive antibiotici in caso di interventi come ad esempio le estrazioni.
La mia domanda è: finché la tasca parodontale è li ferma non vi è il rischio di endocardite e il rischio c'è solo al momento dell'estrazione oppure si può sviluppare un endocardite anche prima dell'estrazione?
La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha un prolasso vero della mitrale da cio che scrive, come le ho detto

Se vuole faccia copia ed incolla del referto dell' eco..
Se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo

cecchinicuore@gmail.com
[#4]
dopo
Utente
Perfetto è gentilissimo, le mando il referto via mail. La ringrazio ancora