Informazioni

Salve vorrei sapere la differenza tra lo spirolonattone e il luvion e qual'e preferibile e se devono sempre essere abbinati con diuretici tipo lasix, in quanto questi soffrendo di uricemia e ipertrofia prostatica mi crea parecchi problemi.
Premetto che a causa di un intervento di ablazione cardiaca mi son trovato con aorta e valvola aortica forate, dopo un anulo plastica mi trovo con un rigurgito moderato/severo e con la necessita' della sostituzione della valvola a distanza di 2 anni, inoltre ho sentito parlare di un intervento in mininvasiva e volevo sapere se e' preferibile all'intervento a cuore aperto compatibilmente con la situazione del soggetto da operare, grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lo spironolattone ha un azione del tutto sovrapponibile al canrenoato di potassio ed agiscono inibendo la produzione di aldosterone

Per cio che riguarda l 'intervento alla valvola, a parte un'attenta profilassi antiendiocarditica in caso di interventi dentari e/o endoscopie, c'e' la possibilita' in effetti di sostuituire la valvola con una protesi introdotta per via periferica ma questa opzione va valutata con ilc ardiochirurgo che ha la possibilita' di valutare il suo caso de visu

Cerchi di bere due litri di acqua al di mentre assume diuretici controllando l'azotemia e la sodiema/potassemia, olktre che la creatininemia e proBNP NT

arrivederci

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore, in riferimento alla Sua precedente Le comunico questi valori : creatinina 1,36 sodio 141 potassio 5,83 Peptide purtroppo da 1000 del 2019 ora e' a 2014. Per quanto riguarda il bere con questa insufficienza devo rimanere sui 2 litri o meno e una volta sostituita la valvola c'e la possibilita' di un rallentamento e/o riduzione dello scompenso? Grazie per la risposta e La saluto cordiamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sicuramente lo scompenso si ridurra con l'intervento e probabilmente scomparira'
I suoi valori di potassemia indicano che non puo' tollerare gli antoaldosteronici, la sua funzione renale e' ridotta.
Esegua anche l'azotemia che e' un indice fedele di adegauata idratazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso