Prolasso mitralico e pesistica

Gentilissimo,
È da circa due anni che pratico regolarmente e con performance leggermente sempre crescente, palestra e pesistica.
Ho preso circa 10kg di massa e avverto uno Stato generale di salute molto buono.

Mi è capitato in un paio di circostanze (distanti nel tempo) di avere dopo una seduta particolarmente intensa, fiatone e bisogno di maggior tempo per recuperare.

Mi è sorto un dubbio riguardo a un mio problema: la pesistica causa un peggioramento di una condizione di prolasso mitralico con rigurgito lieve moderato?

È da 12 anni che mi sottopongo a controlli periodici.
A seguito dell'ultimo, la mia cardiologa mi disse che, guardando le immagine era certa "che il prolasso sarebbe rimasto così e non si sarebbe mai arrivati all'Operazione" E mi diede via libera anche per la palestra.
A seguito di una precedente visita eco cardiografica, anche un altro cardiologo, mi diede il suo assenso per la palestra.

Il dubbio mi è sotto perché sono 2anni e mezzo circa che non mi controllo, e ho aumentato massa oltre che sottopormi a sforzi atletici.
Non ho sintomatologia se non, questi 2-3sporadici episodi di "particolare affanno" Al seguito del quale mi prende uno Stato ansioso per cui inizio ad avere una respirazione "come.
fame d'aria", che passano se mi distraggo.

Ci sono esercizi da evitare o limiti di peso?
Ho letto che i carichi alti possono provocarne peggioramento.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lapesistica è lo sport più dannoso per il cuore più sano
In caso di insufficienza mitralica è controindicato oltre che inutile

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mentre esercizi a corpo libero come trazioni o flessioni ecc?
O sport come boxe o anelli?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi l'unica attivita fisica che fa bene al cuore sono camminare e nuotare

Arrivederci