Afte e endocardite

Ho sofferto di endocardite 4 anni fa, ho una insufficienza mitralica severa.

Ho un'afta all'interno della bocca da una settimana, potrebbe essere pericolosa per l'endocardite?
O non è considerata infezione del cavo orale?

Grazie a chi vorrà rispondermi
Un saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E' considerata una infezione del cavo orale anche se non legate a streptococchi.
Una profilassi antibiotica sarebbe consigliata, ma solo per eccesso di zelo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Sto prendendo un farmaco per la mia patologia neurologica di base il cui effetto è ridotto dagli antibiotici.
Dovrei limitarne l'uso ai casi strettamente necessari.
Stasera ho avuto dolori muscolari e febbre fino a 38,2. Mi consiglia in ogni caso la profilassi antibiotica?

Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Mi permetto solo di aggiungere, se è utile, che l'afta è sorta dopo un morso accidentale
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non so che farmaco lei assuma.
Tenga in ogni caso che le afte sono possono essere sovrainfettate da batteri.

Arribvederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Assumo il RISDIPLAM per la SMA, mi sembra di intuire che il suo consiglio è comunque quello di fare la profilassi antibiotica

Grazie
Saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
lo consiglierei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso