Alterata funzione diastolica

Sarei molto grato se un professionista specialista del settore mi spiegasse il significato diagnostico di "Alterata funzione diastolica" senza indicazione di ulteriori parametri su un referto di eco cardio color doppler che, per il resto non riscontra alcun altra anomalia.

Grazie per ogni risposta che riceverò.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Significa che il ventricolo sinistro inizia ad essere meno elastico nel lasciarsi distendere durante la diastole, il che puo' essere legato a molti fattori come eta', ipertensione , cardiopatia ischemica.

Ovviamente non sapendo niente di lei non posso esserle di maggior aiuto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
Grazie per la cortese risposta.
Non la disturberò con altri reply, però aggiungo solo che sono un soggetto "apparentemente sano", di 56 anni con pa 90/130.
Il mio dubbio era solo per la comprensione del termine alterata funzione diastolica senza alcuna valutazione del grado.
La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
se ha 90 di diastolica quello pure esserne il motivo

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero.