Eco(color)dopplergrafia cardiaca

Salve sono una donna di 60 anni.
Stamattina ho fatto un’ecocardiogramma per la prima volta in vita mia.
In attesa di mostrarlo a un cardiologo chiedo informazioni in particolare sull’ultima dicitura del referto che è quello che segue:

Regolare il calibro dell’aorta addominale e dell’aorta ascendente.

Ventricolo sinistro normale per dimensioni cavitarie, spessori, funzione contrattile globale e distrettuale.
FE 65%
Normali anche le dimensioni dell’atrio sinistro e delle camere cardiache destre.

Rigurgito mitralico lieve, rigurgito tricuspidale lieve.

Setti apparentemente integri.

Minima falda di versamento pericardico solamente anteriore che tende ad improntare l’atrio destro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' una ecografia normale

"Minima falda di versamento pericardico solamente anteriore " in realta' e' grasso epicardio, perche' chi conosce minimamnete un po' di ecografia cardiaca sa benissimo che se fosse un versamento, per motivi di forza di grqavuita', sarebbe anche inferiore...

Un esame normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso