Extrasistole

Buona sera dottori,
Da qualche mese avverto frequentemente delle extrasistole, durante il giorno e mi sembra sempre a riposo, specialmente da steso.
Quando sono iniziate il mio medico mi ha consigliato di prendere tutti i giorni l’omeprazolo perché pensa siano da ricondurre ad una questione gastrica.
Da circa due mesi ho smesso di fumare e nn prendo caffè per il problema di stomaco.
Cammino molto e la mia frequenza cardiaca a riposo è sempre fra i 57/60 battiti.
Ho fatto un holter sempre consigliato dal mio medico che vi riporto:

47 frequenza min
68 media
123 massima
3928 bat.
in tachi
26666 bat in bradi
1.56 secondi max R-R alle 01:00

Generale
1 batt ventricolare
1 batt sopraventricolare
< 1% del tempo class come rumore

Ventricolari
1 isolati
0 coppie
0 cicli bigeminismi
0 salve

Sopraventricolari
1 isolati
0 coppie
0 cicli bigeminismi
0 salve

Ritmo sinusale normofrequente, battiti ectopici ventricolari sporadici isolati, battiti ectopici sopraventeicolari sporadici isolati.
Non bradiaritmie.
Non alterazioni aggiuntive significative della fase di ripolarizzazione ventricolare rispetto alla base.

Il Mio medico di base dice che è tutto ok e che nn c’è bisogno di fare nulla, semplicemente di continuare la cura per lo stomaco, io però continuò ad avere questo fastidio.

È possibile che le mie extrasistole siano solo date dallo stomaco?
Devo fare qualche altro accertamento?
Ho un blocco di branca destro potrebbe essere quella la causa?

Intanto grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
lei non ha aritmie, stando al risultato dell holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
Grazie mille per la risposta. Avrei ancora qualche domanda da porle:
Visto che l’holter non ha evidenziato extrasistole ma io continuo ad avvertirle, devo fare qualche altro tipo di accertamento? Sono sempre innocue in questi casi e quindi devo solo imparare a conviverci? Se fossero dovute ad un problema di stomaco, potrebbero esserci comunque dei rischi?

Ancora grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Mi scusi ma se lei NON HA ARTMIE........e lei le avverte...non capisce che e' un problema psicologico?

Liberissimo di credermi o meno, ovviamante
Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io