Extrasistole da stress

Salve, ho 34 anni e sono una persona molto ansiosa, soffro di extrasistole da quando avevo 18 anni, apparse dopo un periodo di forte stress e mai più andate via, a periodi sono più o meno frequenti, e' un po' che non faccio una visita cardiologica, quelle passate non hanno mai trovato niente di patologico nel mio cuore.
Vorrei farne una a breve, nel frattempo chiedo consiglio, negli ultimi 15 giorni ho avuto molta ansia e stress, causa mio padre che e' stato poco bene, le mie extrasistole sono peggiorate molto, da circa 4-5 giorni ho episodi di colpo mancante-piu forte, anche 4 o 5 volte al giorno, ogni volta anche una diecina in un minuto o poco più, chiaramente questo peggiora di gran lunga il mio umore, anche se adesso mio padre sta meglio.
Normalmente questi episodi li avevo causa reflusso, ansia, fumo (fumo poco) ecc...ma molto più blandi e meno frequenti.
Che cosa mi consigliate di fare?
Devo preoccuparmi?
Datemi una mano per favore.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le consiglio di smettere di fumare, non fosse altro che la nicotina aumenta le aritmie oltre che l'infarto ictus e cancro...

Poi se fosse ansioso una terapia ansiolitica potrebbe giovarle

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sera,grazie Dottore,sono finito al pronto soccorso...un esperienza terrificante...extrasistole tanto ravvicinate da farmi credere che stessi per morire,poi l' ansia da il colpo di grazia.Il tragitto fino all' ospedale,15 minuti,ne avrò avute un centinaio.Al momento dell' elettrocardiogramma nemmeno una,prima e dopo la 'guerra'.Analisi negative,devo farmi la visita completa domani da privato.Mi hanno dimesso senza darmi nulla.Che devo pensare dottore,può solo l' ansia scatenare qualcosa del genere?Grazie,
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se l hannomdimesso significa che non ha niente

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Non avrò niente ma intanto la tiritera continua...devo mettere l';holter mercoledì e fare visita giovedì...oggi giornataccia...tanti tanti eventi,ho preso 2mg di control,la situazione e' migliorata di poco e lentamente.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Bene.
Se vuole ci faccia sapere l'esito dell' HOLter

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,visita ed holter fatti,per il medico il cuore sta bene,l' holter ha evidenziato rari ed isolati besv,rarissimi bev isolati,non aritmie IPO/ipercinetiche.Insostanza per lui sto bene,mi ha prescritto controllo TSH,eco addome ed esame egds.Mi ha anche prescritto sequacor 1.25 al mattino,e da continuare l' ansiolitico finché non avrò fatto tutto gli esami.Che ne pensa dottore,tutto sommato,potrebbe trattarsi di uno sfogo(da forte ansia)a carico della parte addominale(non saprei dire nello specifico,qualche tessuto o simili)come successomi in passato?!A15 anni non avevo reflusso eppure per un breve periodo ebbi gli stessi sintomi.Vorrei aggiungere che anche in condizioni di normalità,quando mi piego soffro spesso di questo battito mancato/più forte,ma si limita al atto meccanico,posso averne anche 20 dopo 20 flessioni del busto,ma poi si ferma lì.Ultima cosa,non vorrei dire una fesseria,ma da ieri sto assumendo Aloe vera e sembra che vada molto meglio.Spero mi sappia dare una bella disamina viste le molte info.Grazie Dottore.